La nuova Classe E All-Terrain è la terza variante della nuova Classe E. Insieme alla berlina e alla tradizionale station wagon, la spaziosa e confortevole station wagon completa la nuova famiglia della Classe E con l’incisivo pacchetto offroad e con un’altezza libera dal suolo aumentata fino a 46 millimetri.
La station wagon All-Terrain è equipaggiata di serie con la trazione integrale 4MATIC, AIRMATIC più grande con un’altezza libera dal suolo generalmente maggiore, ammortizzatori a regolazione continua del livello di estensione e di compressione e programmi di guida offroad. La Classe E station wagon All-Terrain si muove quindi in modo magistrale anche sui terreni leggermente sterrati, ad esempio sulle strade di campagna o non asfaltate, offrendo il miglior comfort di guida.
La nuova Classe E sfoggia consapevolmente all’esterno il suo DNA offroad. La calandra indipendente in stile offroad e i paraurti speciali, la protezione antincastro ottica cromata lucida nella parte anteriore e posteriore, la robusta protezione del bordo di carico esterna con look in acciaio inossidabile e i vistosi rivestimenti dei passaruota in grigio scuro opaco, così come il listello decorativo cromato sulle minigonne laterali sottolineano con eleganza le caratteristiche offroad della Classe E. La calandra a due lamelle con stella centrale integrata e motivo Mercedes-Benz è la caratteristica più vistosa degli esterni della All Terrain.
Negli interni della Classe E All-Terrain di Mercedes-Benz, il lusso e il fascino digitale del futuro definiscono l’ambiente. La plancia portastrumenti è la vera protagonista e determina l’esperienza digitale negli interni. Come optional, l’ampia superficie in vetro dell’MBUX Superscreen della Classe E station wagon All-Terrain si estende fino al display centrale e offre così anche uno schermo per il passeggero. Senza il display opzionale per il passeggero, un’ampia finitura crea un ambiente raffinato. Le caratteristiche speciali degli interni includono i pedali sportivi AMG in acciaio inossidabile e i tappetini con scritta All-Terrain.
Le dimensioni esterne della Classe E All-Terrain corrispondono, ad eccezione dell’altezza del veicolo, a quelle della tradizionale Classe E Station-wagon. Il modello è dotato di serie di pneumatici 235/55 R 18 e può essere configurata su richiesta con ruote fino a 20".
Sotto la sua silhouette sportiva da station wagon, la Mercedes-Benz Classe E All-Terrain adatta anche al fuoristrada offre un volume di carico da 615 a 1830 litri. Nonostante la sua propulsione innovativa, anche il modello ibrido plug-in offre spazio a sufficienza da 460 a 1675 litri per bagagli e famiglia. Gli schienali della panca posteriore possono essere comodamente divisi e abbassati tramite due interruttori a pulsante nel rapporto 40:20:40, mentre il portellone posteriore EASY-PACK di serie può essere aperto e chiuso comodamente e velocemente in diversi punti premendo un pulsante: possibilità di comando offrono infatti un pulsante sulla chiave di accensione, un interruttore nella portiera sul lato del conducente o la maniglia di sbloccaggio sul portellone.
Molti componenti della Station Wagon All-Terrain di Mercedes-Benz vengono realizzati in parte con materiali a risparmio di risorse. Per il sedile di base viene utilizzato un rivestimento di lana alpaca colorata e, nella schiena dei sedili, per la prima volta vengono impiegate materie prime riciclate certificate secondo l’approccio «bilancio di massa». Queste materie hanno le stesse caratteristiche delle materie prime prodotte con il petrolio, ma in questo modo è possibile ridurre il consumo delle risorse fossili mantenendo invariata la qualità dei prodotti.
In linea con la nuova strategia di equipaggiamento e valorizzazione di Mercedes-Benz, la nuova Classe E Station-wagon All-Terrain è dotata dell’assetto delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC portante. Il sistema di sospensioni reagisce in modo particolarmente sensibile con soffietti pneumatici e gli ammortizzatori adattivi ADS+. I livelli di estensione e di compressione di ogni singolo ammortizzatore vengono regolati in modo completamente automatico con l’aiuto di un sofisticato sistema di sensori e algoritmi, adattati separatamente in base alle condizioni del fondo stradale. Il sistema funziona in modo che, ad esempio, il superamento delle irregolarità con una sola ruota non venga trasmesso all’intero asse e all’abitacolo.
L’AIRMATIC comprende anche una regolazione del livello completa, che ad esempio mantiene costante l’altezza libera dal suolo della Station Wagon All-Terrain di Mercedes-Benz, indipendentemente dal carico della Classe E. Inoltre, l’All-Terrain Station Wagon utilizza anche la moderna tecnologia del telaio per la massima efficienza possibile: a partire da 120 km/h il telaio abbassa la carrozzeria di 15 mm nel programma di guida COMFORT, riducendo così sia la resistenza aerodinamica che il consumo di benzina o diesel.
Gli interni della nuova Mercedes-Benz Classe E All-Terrain offrono una sensazione di spazio addirittura ampia. Questo è supportato anche da una fascia luminosa che si estende nella parte anteriore attraverso la plancia portastrumenti e funge da illuminazione ambiente attiva. Dal parabrezza si snoda lungo i montanti anteriori fino alle porte, favorendo così la grande sensazione di spaziosità. A tal fine, le isole di comando apparentemente sospese a sinistra e a destra si adattano visivamente alle superfici in vetro degli schermi con l’apriporta e gli elementi di comando per le funzioni dei sedili nella parte superiore dei rivestimenti delle porte.
La console centrale si collega in modo lineare alla parte inferiore della plancia portastrumenti, offre un ampio compartimento portaoggetti integrato con coperchio e portabevande nonché braccioli imbottiti nella parte posteriore. Il pannello centrale delle porte si snoda senza soluzione di continuità nel bracciolo della porta. La parte anteriore del rivestimento delle porte è volutamente realizzata come elemento high-tech metallico e funge da maniglia di sostegno e chiusura. Un altro highlight è l’isola di comando dall’aspetto sospeso.
Per la guida su strade non asfaltate, la Station Wagon All-Terrain di Mercedes-Benz offre sia lo schermo offroad che il «cofano trasparente» come parte integrante della telecamera a 360 gradi e altri pratici dettagli. Se il programma offroad viene attivato, il display del conducente e quello centrale mostrano uno schermo offroad che consente di disporre in modo chiaro di informazioni, opzioni di comando e funzioni. Grazie al cofano motore trasparente, la telecamera a 360 gradi offre assistenza a chi è al volante: sul display centrale si vede infatti la visuale virtuale in avanti sotto il veicolo. Questo permette di riconoscere ancora meglio gli ostacoli sul percorso, come le grandi pietre o le buche profonde.
Per i modelli All-Terrain di Mercedes-Benz vengono offerti tre diversi sistemi di propulsione con motore diesel, a benzina e ibrido plug-in. Tutti e tre i modelli saranno disponibili già al momento del lancio sul mercato. I motori a combustione sono motori a quattro e sei cilindri provenienti dall’attuale famiglia modulare di motori FAME di Mercedes-Benz. Entrambi i motori a combustione, sia quelli diesel che a benzina o a ciclo Otto, sono ibridi leggeri e, oltre a una sovralimentazione turbo per il motore a combustione, dispongono anche di un generatore di avviamento integrato (ISG). Il motore elettrico ha una potenza di 17 kW e la coppia boost è di 205 Nm.
Chi è alla guida del modello ibrido plug-in All-Terrain spesso può viaggiare in modalità completamente elettrica. Con la potenza della propulsione elettrica di 129 CV (95 kW) e l’autonomia WLTP puramente elettrica di oltre 100 km, anche in modalità off-road su strade non asfaltate, la guida elettrica con l’All-Terrain Station Wagon di Mercedes-Benz è perfetta per l’uso quotidiano. Con una coppia massima di 440 Nm fin dal primo giro del motore, il motore elettrico assicura un’elevata agilità in fase di partenza e uno stile di guida dinamico. Fino a 140 km/h è disponibile la piena potenza della propulsione elettrica, che in seguito viene leggermente limitata. Una caratteristica high-tech della Classe E All-Terrain di Mercedes-Benz è anche il servofreno elettromeccanico intelligente.
Molte innovazioni digitali negli interni rendono anche la Classe E All-Terrain più intelligente e offrono una nuova dimensione di personalizzazione e interazione. Anche nella Classe E Offroad è quindi possibile vivere musica, giochi e contenuti in streaming con quasi tutti i sensi. La nuova architettura elettronica è caratterizzata da più software e meno hardware. L’elemento centrale è un efficiente computer centrale, condiviso da tutti gli schermi con il sistema di Infotainment MBUX, che consente flussi di dati più rapidi.
Il pacchetto Entertainment «MBUX Entertainment Plus» con servizi Mercedes me connect e il pacchetto dati di un fornitore terzo viene offerto anche per la nuova Classe E Station-wagon All-Terrain. Con la visualizzazione del suono tramite l’illuminazione ambiente attiva è possibile rendere visibile la musica anche nella Station Wagon All-Terrain di Mercedes-Benz. Il sistema è già disponibile in altri modelli Mercedes-Benz e consente di vivere la musica con tre sensi: oltre all’esperienza acustica e visiva viene infatti utilizzato anche un trasduttore a vibrazione quando viene ordinato il sistema audio surround 4D di Burmester a richiesta, in modo che i passeggeri possano persino sentire la musica.
Anche nella Classe E All-Terrain di Mercedes-Benz è possibile guardare contenuti dinamici, come streaming TV o video durante la guida, sullo schermo a richiesta davanti al sedile passeggero. A tal fine è stata ulteriormente sviluppata la funzione di protezione dello sguardo basata su telecamere. Se la persona al volante guarda il video, la luminosità dello schermo viene automaticamente ridotta, diminuendo così il rischio di distrazioni per chi è alla guida.
Una novità è rappresentata anche da una fotocamera per selfie e video nell’MBUX Superscreen in alto sulla plancia portastrumenti, che permette ai passeggeri con immagine video di partecipare a conferenze online e scattare foto e video personali. È inoltre possibile installare app di fornitori terzi. Per il lancio sul mercato della Classe E Station-wagon All-Terrain sono disponibili diverse app sul display centrale.
Naturalmente anche i sistemi di comfort della Classe E All-Terrain di Mercedes-Benz sono in grado di apprendere. I sistemi di comfort, che i conducenti utilizzano ripetutamente, si configurano automaticamente. Per il lancio sul mercato della nuova Classe E Station-wagon All-Terrain è possibile utilizzare i modelli, i cosiddetti template, di routine standard. Inoltre, è possibile creare anche routine MBUX. È possibile collegare tra loro più funzioni e condizioni. Esempio: accendere il riscaldamento dei sedili e impostare l’illuminazione ambiente sull’arancione caldo se la temperatura interna è inferiore a 12° C.
L’equipaggiamento di serie della Classe E Station-wagon All-Terrain comprende, tra le altre cose, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, l’ATTENTION ASSIST, il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo, il pacchetto parcheggio con telecamera per la retromarcia assistita e il sistema di assistenza al rilevamento automatico del limite di velocità. Sia lo stato che l’attività dei sistemi di assistenza alla guida vengono visualizzati nell’indicazione dell’assistenza sul display del conducente a schermo intero. Il pacchetto sistemi di assistenza alla guida Plus può essere configurato come equipaggiamento a richiesta.
Trovi subito e in tutta semplicità la sua nuova auto in pronta consegna. Le offriamo le nostre auto nuove immediatamente disponibili e a condizioni imbattibili.
Classe E Station-wagon (S214)
Scelga la sede più vicina a lei.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".