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Mercedes-Benz 300 SL Coupé.

Il 70ᵒ anniversario di un mito.

Tanti auguri alla Mercedes-Benz 300 SL per il suo 70ᵒ compleanno.

70 anni fa, nella primavera del 1954, a New York Mercedes-Benz presentava al pubblico mondiale la 300 SL Coupé. Allora come oggi, l’elegante supersportiva entusiasmava sin dal primo sguardo, soprattutto grazie alle porte carismatiche che si aprono verso l’alto. Allo stesso tempo, all’epoca era tecnicamente superiore e molto più avanti. Il suo motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri funzionava a iniezione diretta di benzina e le sue prestazioni di guida sembravano futuristiche: 250 km/h di velocità massima – ancora oggi elevata. All’epoca nessuno poteva immaginare che le «porte ad ali di gabbiano» l’avrebbero resa una leggenda, le avrebbero dato il nome e l’avrebbero incoronata a Mercedes-Benz più famosa di sempre. Oggi, nessun altro modello è in grado di rendere il «mito Mercedes-Benz» così autenticamente tangibile come l’«Ali di gabbiano». Insieme alla 300 SL Roadster, costruita dal 1957, incarna anche la quintessenza del classico dal valore quasi inestimabile.

Ancora oggi, una Mercedes-Benz 300 SL è un’automobile glamour con un look sportivo e dinamico. Coupé o Cabriolet, negli ultimi 70 anni ha conservato intatto, se non aumentato, il proprio fascino. Sia la 300 SL «Gullwing» che la 300 SL Roadster sono infatti ambiti oggetti da collezione.

Il marchio ha presentato la supersportiva a febbraio del 1954

Le porte che si aprono verso l’alto sono una caratteristica distintiva

Telaio tubolare, assetto eccellente e motore a sei cilindri con iniezione diretta

Lo sviluppo della serie SL.

Nata come auto da corsa purosangue con porte incernierate sul tetto, nel corso degli anni la combinazione di lettere «SL» è diventata ben presto l’emblema della Roadster di lusso di Mercedes-Benz, sull’onda del costante aumento della domanda di due posti decappottabili negli anni Cinquanta, che ha spinto Mercedes-Benz a offrire la 300 SL in versione Cabriolet dopo soli tre anni di produzione della Coupé, come richiesto dall’importatore statunitense Maximilian Hofman fin dall’inizio. Nel 1957, la 300 SL Roadster festeggiava il suo debutto in qualità di vettura sportiva ad alte prestazioni decappottabile al salone internazionale dell’auto di Ginevra, sostituendo la Coupé con porte ad ali di gabbiano.

La sfida maggiore consisteva nel modificare il rigido telaio tubolare in modo da poter installare le porte convenzionali nei fianchi alti del telaio della Coupé senza ridurre la resistenza alla torsione della struttura. A ciò si era aggiunto un nuovo design dell’asse posteriore, che ancora una volta ha stabilito nuovi standard tecnici. Il cosiddetto asse oscillante ad articolazione singola con molla compensatrice ha migliorato sensibilmente la tenuta di strada e quindi anche le caratteristiche di guida rispetto alla Coupé con asse posteriore ad articolazione doppia. Allo stesso tempo, i progettisti Mercedes-Benz hanno sfruttato questa circostanza per creare spazio per un bagagliaio utilizzabile.

La 300 SL Roadster era destinata a rivestire il ruolo di auto sportiva Gran Turismo più della Coupé, nella tradizione dell’allora modello di punta Mercedes-Benz 300 S. Questo ruolo è alla base della futura identità di una Mercedes-Benz SL come Roadster di lusso. Nella tradizione della 300 SL Roadster, tutti i modelli Mercedes-Benz SL erano offerti con un tetto rigido fino a quando il tetto pieghevole in lamiera ha sostituito la classica capote in tessuto. In alcuni casi, il «tetto coupé» retrattile era addirittura incluso di serie e doveva essere disdetto qualora non necessario. Ritraendo il tetto rigido, le Roadster si trasformavano in Coupé a tutti gli effetti.

Torna la leggendaria denominazione del modello 300 SL.

Nella storia della serie SL dovrebbero seguire altri due modelli che recano la leggendaria sigla 300 SL sullo sportello del bagagliaio in basso a sinistra. Le 300 SL sono state offerte sia nella serie R 107 alla fine degli anni Ottanta che nella prestigiosa serie R 129 all’inizio degli anni Novanta. Entrambe dotate di un motore a sei cilindri in linea da 3,0 litri, sono state configurate anche con cambio manuale. Nella serie R 230 successiva, il modello a sei cilindri da 3,0 litri si chiama già SL 300, ha un motore V6 e viene offerto esclusivamente con cambio automatico.

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