Ogni Mercedes-Benz SL ha sempre elevato l’esperienza roadster del suo tempo a un livello superiore. A questo ambisce anche la nuova Mercedes-AMG SL. Allo stesso tempo, il modello è quello che più richiama l’origine della serie Mercedes-Benz più datata, nata nel 1954 quale vettura sportiva con la leggendaria Mercedes-Benz 300 SL. Tuttavia, la leggendaria «Ali di gabbiano» W198 non era inizialmente una cabriolet, ma la dinamica di guida sportiva era la massima espressione dello sviluppo – e lo stesso vale per la nuova Mercedes-AMG SL.
Per la prima volta nella lunga storia della Mercedes SL, che viene proposta quale cabriolet dal 1957 con la 300 SL Roadster W198, la roadster sportiva è stata sviluppata da Mercedes-AMG – ed è stata ripensata come vettura sportiva. Con la trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+ e con uno sterzo integrale, offre una tecnologia di trazione high-tech, mai vista prima nella Mercedes Classe SL. A questo si accompagnano delle prestazioni senza eguali nel rispettivo segmento.
Le prestazioni di guida del modello di punta Mercedes-AMG SL 63 4MATIC+ (consumo di carburante a benzina combinato 13,0–12,5 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 294–282 g/km) scrivono un nuovo capitolo della Driving Performance AMG sotto il cielo azzurro – e offrono un’esperienza di guida roadster mai vista nella nostra epoca. Con 585 CV (430 kW) e con una coppia fino a 800 Nm, è in grado di accelerare in 3,6 secondi da 0 a 100 km/h e di toccare la velocità massima di 315 km/h. Il modello unisce con stile lo stato attuale della tecnologia dei veicoli al lusso straordinario con la sua capote in tessuto, per creare un’automobile innovativa e dal fascino senza tempo.
Con la presentazione contemporanea della Mercedes-AMG SL 55 4MATIC+ (consumo di carburante a benzina combinato 13,0–12,2 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 294–277 g/km), Mercedes-Benz ha inoltre riportato in primo piano un grande nome. Il primo modello di serie «SL 55 AMG», sulla base della R230, è stato infatti il primo veicolo Mercedes-Benz il cui motore è stato sviluppato quasi al 100% da AMG. Al momento del suo lancio sul mercato, la Mercedes-Benz SL 55 AMG, con il suo motore Kompressor V8 da 5,5 litri, aveva la stessa potenza della Mercedes-AMG SL 55 con il suo biturbo da 4,0 litri V8: esattamente 476 CV.
Nel 2023 si celebrerà inoltre un altro anniversario di un’importante pietra miliare della storia SL: 60 anni fa, nel marzo del 1963, Mercedes-Benz presentò al pubblico mondiale la «Pagoda SL», la terza generazione dell’amata roadster. I modelli 230 SL, 250 SL e 280 SL sono noti come Pagoda per la forma speciale del loro tetto rigido opzionale. Questo, alla luce della sua superficie bombata verso l’interno, ricorda le forme dei templi asiatici.
Come la leggendaria Pagoda, anche la Mercedes-AMG SL viene proposta in tre versioni diverse, come AMG SL 43, AMG SL 55 e AMG SL 63. Mentre la Pagoda SL offriva per la prima volta alla clientela l’opzione di avere un cambio automatico al posto del cambio manuale, la Mercedes-AMG SL viene proposta esclusivamente con il cambio automatico AMG SPEEDSHIFT MCT 9G.
Oltre ai due modelli AMG SL con motore V8, la Mercedes-AMG SL 43 (consumo di carburante a benzina combinato 9,4–8,9 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 214–201 g/km) è disponibile anche con un motore a quattro cilindri in linea. La roadster Mercedes rappresenta il futuro modello entry-level della nuova Classe SL AMG ed è tecnicamente molto innovativa, dato che il motore 2.0 R4 funziona con un turbocompressore a gas di scarico elettrico – una novità mondiale in un veicolo di serie. La tecnologia è derivata direttamente dal reparto Formula 1 Mercedes-Benz del team Mercedes-AMG Petronas F1.
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