Home page

L’assistente vocale MBUX e una funzione di conoscenza basata sull’IA consentono di avere conversazioni naturali con la propria Mercedes-Benz.

Mercedes-Benz rafforza l’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) per ampliare le capacità del suo assistente vocale MBUX con una nuova funzione di conoscenza generale1. Attraverso l’IA si possono ora ottenere risposte aggiornate a domande di natura conoscitiva avviando una ricerca su Microsoft Bing. ChatGPT genererà le risposte in lingua naturale tramite Microsoft Azure OpenAI Service. L’anno scorso Mercedes-Benz è stata una delle prime case automobilistiche a introdurre ChatGPT nell’ambito di un programma beta negli Stati Uniti. Ora questa funzionalità viene integrata per la prima volta nei veicoli di serie.

Questa funzione integrata nell’auto permette agli utenti di porre le più svariate domande di conoscenza generale – che si tratti di cultura pop, geografia, scienza, salute o storia – e di parlarne approfonditamente per ottenere maggiori dettagli sul tema prescelto. Il sistema intelligente è inoltre sensibile al contesto e può quindi rispondere alle successive domande e fornire informazioni aggiuntive, anche se ci si esprime in modo un po’ vago. Ad esempio, una domanda potrebbe essere questa: quanti Grammy Award ha vinto una determinata artista? Dopo aver ricevuto la risposta, gli utenti potrebbero aggiungere: «Quando ha vinto il primo?», e il sistema risponderebbe correttamente, perché conosce già il contesto. La clientela può continuare a utilizzare l’assistente vocale MBUX per porre domande su svariati argomenti della vita quotidiana come meteo, azioni, notizie e risultati sportivi.

«Ampliando il nostro assistente vocale MBUX con una funzione di conoscenze generali basata sull’IA, consentiamo alla clientela di conversare con il loro veicolo in modo del tutto nuovo, stimolante e divertente. Il nostro software di IA è unico nel suo genere e interagisce direttamente con ChatGPT e Bing attraverso il servizio Microsoft Azure OpenAI per fornire informazioni con una modalità che non ha precedenti. Questa è un’ulteriore dimostrazione dei passi avanti che stiamo compiendo verso una customer experience iperpersonalizzata in auto».

Markus Schäfer, membro della direzione di Mercedes-Benz Group AG, Chief Technology Officer, Sviluppo e Acquisti

La nuova funzione è integrata direttamente nell’assistente vocale MBUX e offre agli utenti un’esperienza fluida e senza interruzioni. Come in precedenza, le persone a bordo possono attivare l’assistente pronunciando «Hey Mercedes». Questo semplifica l’uso e garantisce un’esperienza di guida sicura, perché i comandi vengono impartiti interamente senza mani. In alternativa, per attivare il servizio è possibile premere il tasto vocale sul volante. Per massimizzare l’efficacia, la cronologia delle conversazioni rimane memorizzata per un’ora. Questo consente agli utenti di porre altre domande sugli stessi argomenti anche in un secondo momento. La nuova funzione è ora disponibile come aggiornamento gratuito per oltre tre milioni di veicoli dotati di sistema di infotainment MBUX2. Inizialmente è previsto il supporto di tre lingue: tedesco, inglese britannico e inglese americano. Gli utenti di altri mercati possono modificare la lingua del sistema per provare la funzione.

Un sistema d’IA avanzata garantisce la protezione dei dati in qualsiasi momento.

Con questa nuova funzione, Mercedes-Benz si avvale della potenza dei principali modelli di IA generativa del servizio Azure OpenAI, supportati dalle funzioni di sicurezza, protezione dei dati e affidabilità a misura di impresa offerti dalla piattaforma cloud Azure. Mercedes-Benz mantiene il pieno controllo sui processi informatici in background. Tutti i dati raccolti con i comandi vocali vengono salvati nel Mercedes-Benz Intelligent Cloud, dove vengono anonimizzati e analizzati. Per ridurre al minimo il rischio che la clientela acceda a contenuti tossici, dannosi, illeciti o controversi, Mercedes-Benz ha implementato uno strumento di valutazione del rischio, che consente di analizzare le risposte del sistema e individuare le azioni appropriate per ridurre eventuali reazioni nocive.

Noi la consigliamo.

Ci contatti, l’aspettiamo.

Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld