Con la nuova Mercedes-Benz CLA, una nuova generazione di veicoli festeggia il suo lancio sul mercato. È il primo modello di una famiglia di veicoli completamente nuova, nonché l’auto finora più intelligente di Mercedes-Benz. La nuova CLA è il primo modello a funzionare completamente tramite il «Mercedes-Benz Operating System» MB.OS, sviluppato da Mercedes.
La nuova CLA offre alla clientela di più rispetto al modello precedente, sotto tutti i punti di vista: più spazio, più raffinatezza estetica, più comfort, più tecnologie intelligenti e ancora più efficienza.
Dal punto di vista estetico, la nuova CLA esprime addirittura un messaggio sportivo. Affascina con il suo elegante gioco di alternanza tra passo lungo, sbalzi corti e l’inconfondibile coda Gran Turismo. Il tutto si combina in un’espressione di potenza emotiva ed atletica.
La greenhouse piatta, il cofano lungo e le grandi ruote sottolineano il carattere dinamico della nuova CLA. Lo stesso vale per la linea muscolosa della spalla, che si estende dal passaruota anteriore alla parte posteriore. Superfici chiare con linee ridotte e giunti precisi caratterizzano il suo aspetto.
I nuovi modelli CLA sono dotati di serie di un grande tetto panoramico. Il tetto in vetro fisso a pezzo unico si estende dal telaio del parabrezza fino alla parte posteriore. Consente una visuale libera verso l’alto. Allo stesso tempo, il tetto panoramico amplia lo spazio per la testa della nuova CLA. È più grande del modello precedente. La superficie del finestrino del tetto è realizzata in vetro di sicurezza composito atermico ed è dotata di pellicola a infrarossi e rivestimento Low Emissivity (LowE).
La nuova CLA è dotata di un sistema a 800 volt. Questo può accorciare significativamente il tempo di ricarica in combinazione con la nuova generazione di batterie. In dieci minuti, la CLA 250+ può ricaricare la corrente per un’autonomia fino a 325 km. Con una potenza massima di 320 kW, per i modelli CLA 250+ e CLA 350 4MATIC è possibile effettuare una ricarica CC molto rapida.
La variante di punta delle batterie agli ioni di litio ha un contenuto energetico utilizzabile di 85 kWh. I modelli completamente elettrici CLA 250+ e CLA 350 4MATIC sono equipaggiati con questa versione. Rispetto alla batteria precedente, la sua densità di energia è stata aumentata fino al 20 per cento. La sua quota di cobalto, invece, è stata notevolmente ridotta. Lo stesso vale per l’impronta di CO₂, che è inferiore di circa il 30 per cento rispetto alla generazione delle batterie precedenti.
Per il lancio sul mercato saranno offerte la CLA 250+ dotata di tecnologia EQ (consumo medio: 14,1–12,2 kWh/100 km, emissioni di CO₂: 0 g/km, classe CO₂: A) e la CLA 350 4MATIC dotata di tecnologia EQ (consumo medio: 14,7–12,5 kWh/100 km, emissioni di CO₂ combinate: 0 g/km, classe CO₂: A). Con un’autonomia fino a 792 km secondo WLTP 4, la CLA 250+ da 200 kW lancia un segnale!
MB.OS consente enormi vantaggi in termini di tecnologie intelligenti nel veicolo, rendendo la nuova CLA la Mercedes-Benz più intelligente sul mercato. Il nuovo sistema basato sull’IA consente di equipaggiare la nuova CLA con i super-computer collegati al Mercedes-Benz Intelligent Cloud.
In futuro ciò sarà possibile anche per altri modelli. Gli aggiornamenti del sistema per le principali funzioni del veicolo vengono effettuati continuamente tramite Over-the-Air Updates. Per la prima volta questo vale anche per i sistemi di assistenza alla guida Mercedes-Benz. In questo modo la CLA rimane sempre aggiornata, cioè «up to date», e attrattiva dal punto di vista tecnologico.
La nuova Mercedes CLA presenta una reinterpretazione della mascherina del radiatore sportiva nel design A-Shape. Per la prima volta su un modello di serie Mercedes il pannello senza giunture è completamente illuminato.
142 piccole stelle cromate mostrano giorno e notte il loro motivo nell’inconfondibile stile Mercedes-Benz. Le piccole stelle vengono illuminate singolarmente tramite tecnologia a LED e sono quindi molto visibili anche al buio.
La nuova Mercedes CLA Hybrid 2025 mostra una caratteristica distintiva esteticamente rispetto alla CLA elettrica: la variante ibrida presenta una classica mascherina del radiatore con motivo Mercedes-Benz cromato, attraversata da una traversa e circondata da una fascia LED.
Le luci diurne dei fari MULTIBEAM LED opzionali nella Mercedes CLA hanno la forma di una stella Mercedes-Benz. Inoltre, i fari anteriori sono collegati a una fascia luminosa.
Anche le luci posteriori mostrano un aspetto caratteristico e inconfondibile a forma di stella. Sono anch’esse collegate a un elemento di design illuminato. L’aspetto estetico della nuova CLA è quindi unico nel suo genere.
L’inconfondibile nuova firma luminosa di Mercedes-Benz rende subito riconoscibile la Mercedes CLA in qualsiasi momento della giornata e della notte. Ed è un’espressione inconfondibile del lusso iconico.
Gli interni della Mercedes-Benz CLA accolgono i passeggeri con una nuova esperienza di lusso in questa categoria di veicoli. Il design degli interni della nuova CLA segue il principio della riduzione. Elementi high-tech dall’aspetto sobrio sono al centro dell’attenzione.
Il MBUX Superscreen, disponibile come optional, è sospeso. Rappresenta il cruscotto e si estende su tutta la larghezza degli interni. Dietro alla sua superficie continua in vetro si trovano uno schermo da 10,25 pollici sul lato conducente e un display centrale da 14 pollici. Anche uno schermo da 14 pollici per il lato passeggero viene offerto come equipaggiamento a richiesta.
Anche la console centrale ha una forma fluida e suddivisa in due livelli. È dotata di un doppio porta-bicchieri e, come optional, di un vano per smartphone con ricarica senza fili.
MB.OS è la quarta generazione di MBUX. Il sistema consente nuove esperienze personalizzate e un nuovo livello di interazione intuitiva con l’auto. In questo modo Mercedes-Benz impone ancora una volta un punto di riferimento.
La quarta generazione MBUX integra l’intelligenza artificiale di Microsoft e Google. Per la prima volta, in questo modo vengono combinati più operatori IA in un unico sistema. MB.OS può integrare senza soluzione di continuità contenuti di fornitori esterni. La nota e tipica interfaccia utente Mercedes-Benz rimane invariata e quindi anche la consueta customer experience Mercedes.
Chip ad alte prestazioni all’avanguardia e grafiche in tempo reale dell’Unity Game Engine animano il MBUX Superscreen. La nuova concezione di comando e visualizzazione MBUX è ancora più adattata alle abitudini di utilizzo della clientela. Sul display centrale il MBUX Zero Layer mostra le informazioni più importanti. Inoltre mostra anche le ultime app utilizzate e presenta proposte.
Come su un cellulare, le app possono essere spostate sull’interfaccia utente e ordinate individualmente. Le app aperte possono essere richiamate alla vista dell’app facendo scorrere il cursore.
Il MBUX Virtual Assistant è come un autentico avatar. Compare sotto forma di stella Mercedes sullo Zero Layer. Grazie all’IA generativa, durante un dialogo con la persona alla guida può persino riconoscere le emozioni e reagire di conseguenza.
In questo modo, il nuovo MBUX Virtual Assistant rivoluziona il rapporto tra conducente e auto Mercedes-Benz. La nuova tecnologia MBUX è in grado di gestire dialoghi complessi e multipli, come se si trattasse di un vecchio conoscente, e dispone addirittura di una memoria a breve termine.
Il MBUX Virtual Assistant riceve le sue conoscenze da Internet con l’aiuto di ChatGPT4o e Microsoft Bing. Per domande sulle destinazioni di navigazione, utilizza Google Gemini, in modo da poter fornire all’utente risposte dettagliate e personalizzate a domande su navigazione, attrazioni turistiche e molto altro ancora.
In Europa i nuovi modelli Mercedes CLA sono dotati di serie di sistemi di assistenza alla guida molto completi. L’equipaggiamento di sicurezza include anche il sistema di mantenimento della distanza DISTRONIC. Con MB.DRIVE, Mercedes-Benz riunisce ulteriori sistemi di assistenza comfort. Per il lancio sul mercato europeo il MB.DRIVE ASSIST è disponibile come optional.
Tra le altre cose, il sistema di mantenimento della distanza DISTRONIC viene integrato da un assistente di sterzata. Si tratta quindi di un sistema di assistenza alla guida ultramoderno del livello SAE 2. Un’altra novità è l’avvisatore di cambio accidentale della corsia di marcia della CLA. I sistemi di assistenza alla sicurezza Mercedes-Benz possono aiutare efficacemente a evitare incidenti.
Ogni nuovo modello CLA sarà disponibile come auto elettrica e come ibrida high-tech. Il lancio sul mercato avverrà con la CLA completamente elettrica. Il consumo di corrente ridotto e l’ampia autonomia della vettura elettrica CLA sono degni di nota.
La nuova CLA completamente elettrica presenta un’impronta di CO₂ nettamente inferiore rispetto al modello precedente. Rispetto al modello precedente, le emissioni di CO₂ sono state ridotte del 40 per cento sull’intera catena di creazione del valore.
Inoltre, il consumo di corrente della nuova Mercedes CLA elettrica è incredibilmente basso. L’autonomia della CLA, invece, è notevole. Rende possibile l’elettromobilità a un nuovo livello nella vita di tutti i giorni.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".