Home page

La nuova CLA
di Mercedes-Benz.

La nuova Mercedes-Benz CLA dal 2025.

La nuova generazione della Mercedes-Benz CLA è attesa con trepidazione. La CLA elettrica sarà presentata a marzo 2025 e sarà disponibile nei concessionari già a inizio estate. I nuovi modelli della CLA con motore a benzina sono previsti per la fine del 2025. Tutte le versioni della Mercedes-Benz CLA con motore a benzina (M 252) saranno varianti mild hybrid. Sono già noti altri dettagli sul sistema di trazione della nuova Mercedes-Benz CLA Coupé.

La nuova CLA è il primo modello di Mercedes-Benz basato sulla piattaforma MMA di nuova concezione (Mercedes Modular Architecture) con tecnologia a 800 volt. La piattaforma MMA è la base della nuova generazione ibrida ed elettrica di Mercedes, sulla quale verranno fabbricate anche la nuova CLA Shooting Brake e i SUV GLA e GLB. La denominazione EQ non sarà mantenuta: in futuro tutti i nuovi modelli elettrici di Mercedes-Benz si chiameranno nuovamente «Mercedes».

La CLA elettrica del 2025 con trazione posteriore e integrale.

Oltre alla propulsione elettrica e mild hybrid, sarà disponibile anche la trazione posteriore e quella integrale per la CLA elettrica. I modelli della Mercedes-Benz CLA 2025 elettrica con trazione posteriore monteranno sul retrotreno un motore elettrico da 200 kW per la propulsione. Sarà una versione PSM con elettronica di potenza SiC. La sigla PSM identifica il motore sincrono a magneti permanenti. Nel 2025 i modelli elettrici della CLA a trazione integrale con 4MATIC saranno dotati in aggiunta di un motore elettrico da 80 kW (anch’esso PSM) sull’avantreno. Per ragioni di efficienza, entrambe le varianti saranno abbinate a un cambio a due marce.

Le motorizzazioni elettriche nella CLA 2025.

Per il lancio sul mercato nel 2025 la CLA è attesa con tre motorizzazioni. Il modello base della Mercedes-Benz CLA dispone della trazione posteriore da 200 kW con batteria LFP da 58 kWh. L’autonomia del modello base della CLA può essere stimata fino a 500 chilometri. Un altro modello della CLA con denominazione aggiuntiva «Long Range» monterà una batteria NMC più grande, con un contenuto energetico utile di 85 kWh. Questa batteria fa parte di una nuova generazione con chimica delle celle modificata, che aumenta del 20 % la densità energetica. L’autonomia dovrebbe essere superiore a 700 chilometri.

La nuova Mercedes CLA con 4MATIC e batteria NMC.

La versione a trazione integrale 4MATIC della CLA elettrica è prevista con una batteria NMC e una capacità di 85 kWh, la cui potenza dovrebbe essere di circa 260 kW. Per rendere la trazione 4MATIC della nuova CLA particolarmente efficiente a partire dal 2025, la potenza di sistema verrà leggermente ridotta. La variante CLA Long Range e il modello a trazione integrale CLA 4MATIC con batteria NMC possono essere caricate con un massimo di 320 kW.

La CLA 2025: nuova tecnologia per il recupero dell’energia.

Alla notevole autonomia contribuisce anche il recupero dell’energia. Infatti, nella nuova Mercedes CLA con trazione integrale 4MATIC le frenate verranno effettuate principalmente tramite recupero dell’energia. Persino quando sarà attivo il sistema ABS.

Dal punto di vista tecnologico, la nuova generazione della Mercedes-Benz CLA punta chiaramente a ottimizzare il consumo elettrico e quindi a incrementare l’efficienza energetica. Con un consumo di 12 kWh per 100 km, anche una batteria da 58 kWh è sufficiente per ben 480 km. Secondo il calcolo WLTP, la Mercedes CLA elettrica con trazione posteriore e batteria maggiorata dovrebbe offrire un’autonomia di circa 750 km. Nella primavera del 2025 verranno consegnate inizialmente le varianti con batteria NMC, la cui capacità utile è di 85 kWh. Il modello base della nuova Mercedes CLA con batteria LFP sarà consegnato solo nell’autunno 2025.

La CLA con motore a benzina dal 2025.

I modelli Mercedes CLA con motore a combustione saranno mild hybrid. Dal 2025 non è prevista una CLA con motore diesel. Dal punto di vista estetico, i modelli elettrici e quelli a benzina non presentano grosse differenze. La CLA elettrica ha soltanto un’altezza libera dal suolo incrementata di 16 mm.

Il motore a benzina sarà un quattro cilindri da 1,5 litri di nuova concezione. Inizialmente sono previsti tre livelli di potenza da 136 CV, 163 CV e 190 CV. Il motore a benzina è supportato da un motore elettrico da 27 CV posizionato nel cambio. I nuovi modelli mild hybrid della Mercedes CLA potranno circolare nei centri urbani in modalità completamente elettrica.

Registrati ora in modo da ricevere fin da subito informazioni esclusive sulla nuova CLA.

I campi contrassegnati con un * sono obbligatori.



Noi la consigliamo.

Ci contatti, l’aspettiamo.

Aarburg Adliswil Bellach Berna Biel Bulle Granges-Paccot Lugano-Pazzallo Mendrisio Schlieren Stäfa Thun Winterthur Zollikon Zürich-Nord Zürich-Seefeld