Con la Mercedes-AMG GT2 il marchio di auto sportive e performanti di Mercedes-Benz fa un passo avanti e offre nuove possibilità al customer sport. Infatti la nuova Mercedes-AMG GT2 è l’auto da corsa più potente della storia di Mercedes-AMG. Sotto il profilo della potenza e della velocità massima, la GT2 da 707 CV si pone al di sopra dei modelli GT3. Offre inoltre tante nuove tecnologie per l’ambito corsistico e la sicurezza di altissimo livello delle vetture da competizione di AMG.
La versione GT2 completa in modo mirato la gamma di AMG. Mentre la Mercedes-AMG GT4 rappresenta il modello d’accesso perfetto per le competizioni GT e la Mercedes-AMG GT3 viene sempre più scelta dai team di professionisti, la Mercedes-AMG GT2 offre un pacchetto completo di prestazioni ottimali per piloti dalle alte ambizioni.
La potenza dirompente della Mercedes-AMG GT2 proviene dal motore V8 biturbo AMG da 4,0 litri dei modelli Mercedes-AMG GT di serie. Questa è la differenza fondamentale rispetto alla Mercedes-AMG GT3, che è invece spinta dal leggendario V8 aspirato da 6,2 litri che debuttò per la prima volta nella SLS AMG «Ali di gabbiano».
I 707 CV massimi sono trasmessi tramite il cambio da corsa a sei marce sequenziale con rapporto modificato. Come è consuetudine nei modelli AMG GT, il cambio è montato sull’asse posteriore in configurazione transaxle, mentre il motore è in posizione centrale anteriore. Un torque tube in carbonio particolarmente resistente alla torsione collega il motore V8 al cambio da corsa.
L’assetto della Mercedes-AMG GT2 presenta sia davanti che dietro assi a doppi bracci trasversali in alluminio. Gli ammortizzatori sono regolabili sia nel livello di estensione che di compressione. Allo stesso modo, le barre stabilizzatrici possono essere regolate su più gradi per una taratura personalizzata dell’assetto.
Come gli altri modelli da corsa AMG del «Customer Racing Program» prodotti ad Affalterbach, anche gli esterni della Mercedes-AMG GT2 parlano il linguaggio formale espressivo delle top performance di AMG. La carrozzeria della GT2, piatta e larga, assolve alla funzione di garantire prestazioni massime.
Il frontale largo della AMG GT2 è dominato dall’ampia mascherina del radiatore Panamericana, a sua volta racchiusa da grandi prese per l’aria di raffreddamento. Anche il cofano motore e i parafanghi – tutti in carbonio – presentano ampie prese d’aria. I dettagli pensati per la performance si spingono fino alla coda muscolosa.
Il grande alettone posteriore monolivello della Mercedes-AMG GT2 è stato sviluppato completamente ex novo. Come nella GT3, lo spoiler posteriore presenta un incisivo attacco a «collo di cigno». È regolabile in modo multiplo e concorre in maniera determinante alla manovrabilità precisa. Anche la versione GT2 offre una guidabilità affidabile.
I fari principali a LED High Performance della GT2 corrispondono, come per la GT4, al modello Mercedes-AMG GT di serie. I fari ad alte prestazioni illuminano in modo eccellente la pista al buio e in condizioni di visibilità sfavorevoli.
La plancia della Mercedes-AMG GT2 offre un’ergonomia funzionale per le corse nella sua forma pura. La Digital Display Unit (DDU) è l’ultimissima generazione del sistema di visualizzazione completamente programmabile con rappresentazione grafica ad alta risoluzione ed è comandabile in modo intuitivo. L’imbottitura del sedile è personalizzabile per la migliore ergonomia.
Per proteggere al meglio il pilota, la Mercedes-AMG GT2 adotta l’innovativo concetto di sicurezza delle versioni GT3 e GT4. Esso comprende, ad esempio, la cella di sicurezza del guidatore in carbonio con cintura di sicurezza a sei punti, una gabbia roll-bar in acciaio avvitata allo spaceframe in alluminio, reti di sicurezza, apertura di sicurezza nel tetto, serbatoio di sicurezza in carbonio e un efficace impianto antincendio per l’automobilismo sportivo. Inoltre, a incrementare la sicurezza provvedono sistemi di assistenza alla guida specifici del mondo delle corse, come il controllo di trazione regolabile su più livelli o l’ABS per il motorsport di ultimissima generazione.
Tutti gli elementi di comando presenti a bordo della Mercedes-AMG GT2 sono disposti attorno al guidatore, in modo da poter essere raggiunti e utilizzati in modo intuitivo e facile durante la gara. La consolle centrale, ad esempio, è inclinata verso il pilota. Scritte fluorescenti garantiscono una buona visibilità anche di notte.
Il volante multifunzione della Mercedes-AMG GT2 è un elemento sviluppato appositamente da AMG in collaborazione con gli esperti di sim racing di Cube Controls. Anche sotto il profilo dell’ergonomia, della funzionalità e del controllo, il volante da corsa raggiunge un livello nuovo. Può essere rimosso velocemente tramite chiusura rapida e viene attivato tramite paddle del cambio.
A bordo della Mercedes-AMG GT2 sono molti i dettagli che garantiscono la migliore performance costante nel tempo. Per questo, come avviene nei modelli Mercedes-AMG GT3 e Mercedes-AMG GT4 dell’AMG Customer Racing Program, viene impostata la posizione di seduta migliore per la statura specifica del pilota regolando i pedali e il volante, mentre il guscio del sedile è montato in modo fisso. In questo modo il baricentro della vettura e la ripartizione del carico sulle ruote della GT2 restano sempre costanti.
Analogamente ai modelli GT3 e GT4, anche la DDU (Digital Display Unit) a bordo della GT2 è posizionata nel campo visivo diretto del guidatore. Come sistema di visualizzazione di ultimissima generazione, il display è completamente programmabile con rappresentazioni grafiche ad alta risoluzione ed è comandabile in modo intuitivo, in parte anche dai tasti integrati al volante.
Una circolazione ottimale dell’aria all’interno dell’abitacolo di un’auto da corsa è particolarmente importante quando la temperatura a bordo comincia a salire. Per questo la GT2 può essere ordinata con un climatizzatore molto performante e con la ventilazione per il sedile e il casco. Queste dotazioni incrementano il comfort ma soprattutto la sicurezza del pilota.
Il regolamento GT2 è stato presentato nel 2020 dalla Stéphane Ratel Organisation (SRO) e sulla sua base vengono organizzati sempre più eventi corsistici internazionali. La Mercedes-AMG GT2 è conforme al regolamento e offre il potenziale per occupare le prime posizioni nel racing GT2 internazionale.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".