Sfidare se stessi significa poter raggiungere tutto, ma mai lo zenit. Con il lancio nel 2015, la Mercedes-AMG GT3 ha fissato immediatamente nuovi benchmark, il modello successivo presentato nel 2019 definisce un nuovo livello di efficienza economica e maneggevolezza. La Mercedes-AMG GT3 è sinonimo di competitività. Nelle serie sportive più competitive in assoluto per i clienti a livello mondiale, settimana per settimana dà prova delle sue qualità. Massima affidabilità, performance imponente, guidabilità eccellente e sicurezza all’avanguardia fanno da sempre parte della sua natura.
Con le sue innovative tecnologie in materia di sport motoristico, la Mercedes-AMG GT3 coniuga performance e affidabilità ai massimi livelli. La sua taratura intuitiva ed efficiente per il circuito di gara libera notevoli riserve di performance che garantiscono una sorprendente competitività sin dal primo giro. Allo stesso tempo, è semplificato il lavoro quotidiano di conducenti, meccanici e ingegneri.
Il motore da 6,3 litri AMG della GT3 convince con la sua potenza e affidabilità. Grazie alla lubrificazione a carter secco, è montato particolarmente in basso, contribuendo a una gestione precisa. I sistemi elettronici di controllo della dinamica di marcia sono sviluppati appositamente per la gara, dal controllo della trazione all’ABS. A richiesta è disponibile una funzione Drop Start che fa sì che il motore si avvii automaticamente non appena l’auto viene calata dagli air jack.
Per cambi di marcia estremamente rapidi, la Mercedes-AMG GT3 è dotata di cambio da corsa sequenziale a sei marce. Ha un differenziale che si può impostare dall’esterno ed è montato all’asse posteriore secondo lo schema transaxle. È collegato al motore tramite un Torque Tube in carbonio resistente alle torsioni e alla coppia.
Comportamento di guida preciso, risposte esatte, ritardo perfetto: queste qualità fanno sì che i piloti instaurino presto un rapporto di fiducia con la Mercedes-AMG GT3. Assetto e impianto frenante offrono una tecnologia top da gara: dagli stabilizzatori e ammortizzatori regolabili all’ABS, che il conducente può regolare più volte nella plancia.
Il design della Mercedes-AMG GT3 incarna pura volontà di esibirsi. La carrozzeria larga, le prese d’aria grandi, l’alettone posteriore potente: tutto di questa sportiva colpisce. Eppure ogni dettaglio soddisfa uno scopo funzionale e serve per la performance complessiva.
Oltre alla calandra accentuata della Mercedes-AMG GT3, è subito lo splitter anteriore regolabile in carbonio a colpire. Serve alla presa di forza sull’asse anteriore e ai flic applicati lateralmente. Le prese d’aria nella grembialatura anteriore provvedono tra l’altro al raffreddamento efficace dell’impianto frenante anteriore.
L’alettone posteriore regolabile più volte e il diffusore appariscente provvedono alla massima pressione sull’asse posteriore e all’elevata performance aerodinamica. Grandi aperture nella grembialatura posteriore della Mercedes-AMG GT3 scaricano l’aria calda dalle ruote posteriori.
All’aspetto caratteristico della Mercedes-AMG GT3 contribuisce il nuovo pacchetto luci ottimizzato. Oltre ai fari principali a LED che garantiscono un’illuminazione brillante del percorso, a disposizione vi sono fari aggiuntivi ad alte prestazioni per l’impiego nelle corse dai percorsi lunghi.
La plancia della Mercedes-AMG GT3 convince grazie alla sua perfetta ergonomia e all’atmosfera funzionale da auto da corsa. Ogni dettaglio è studiato a fondo e ottimizzato in funzione dell’impiego, tutto è concepito per raggiungere la massima facilità di utilizzo. L’elemento centrale dell’abitacolo è una cellula di sicurezza al carbonio con la quale la GTE fissa standard.
Il sedile a guscio in carbonio fa parte del sistema di sicurezza. È avvitato alla gabbia del roll-bar in acciaio e allo spaceframe di alluminio e offre, unitamente al poggiatesta integrato e a una cintura di sicurezza a sei punti con punti di attacco rinforzati, una protezione adeguata al circuito di gara.
Nella Mercedes-AMG GT3 tutti i comandi sono disposti in modo intuitivo e si raggiungono facilmente. Scritte fluorescenti garantiscono una buona visibilità anche di notte. La console centrale è inclinata verso il conducente, facilitando l’accesso agli interruttori che vi sono raggruppati.
Il volante da corsa con paddle per cambiare la marcia consente un perfetto controllo della vettura. Tramite i pulsanti di comando collocati sul volante, il pilota può attivare ulteriori funzioni come comunicare con i box, lampeggiare con i fari o bere. Superfici di presa gommati garantiscono presa e ammortizzazione ottimali durante la corsa.
A causa del sedile a guscio fisso, l’adattamento alle varie altezze dei conducenti sulla Mercedes-AMG GT3 viene effettuato esclusivamente spostando volante e pedali, non con il sedile. Quest’ultimo mantiene la sua posizione, pertanto il baricentro della vettura e la distribuzione del carico sulle ruote restano invariati.
Il display centrale è posizionato esattamente nel campo visivo del pilota. La cosiddetta DDU (Display Display Unit) indica le informazioni rilevanti come velocità, numero di giri, temperatura dei freni, tempi dei giri, indicazione della marcia e del passaggio alla marcia superiore. Tramite un pulsante che si trova sul volante, il pilota può richiamare informazioni supplementari.
Durante la corsa, si scalda non soltanto il percorso, ma anche la plancia. Per questo motivo, la Mercedes-AMG GT3 a richiesta può essere dotata di climatizzatore e ventilazione regolabile del sedile e del casco. Unitamente all’efficace ventilazione dell’abitacolo, questi sistemi contribuiscono notevolmente a facilitare il conducente.
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