Mercedes-Benz Motorsport compie 130 anni. Per l’occasione, Mercedes-Benz presenta la nuova Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport che unisce due epoche iconiche per le corse automobilistiche. Questo pezzo da collezione, unico sul piano tecnologico e limitato, è l’evoluzione GT3 più potente di tutti i tempi di Affalterbach.
Potenza massima
500 kW/680 CV per 7250 giri/min
Coppia massima
730 Nm a 5250 giri/min
Velocità massima
oltre 315 km/h
La Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport è una pietra miliare nell’ineguagliata storia di successo iniziata nel 1952 con l’iconica Mercedes-Benz 300 SL.
La Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport è una pietra miliare nell’ineguagliata storia di successo iniziata nel 1952 con l’iconica Mercedes-Benz 300 SL. La W 194 è stata la prima auto da corsa chiusa del marchio a inaugurare un’era. Il modello speciale, realizzato a mano ad Affalterbach e in edizione limitata a 13 veicoli, fonde alla perfezione linguaggio estetico e numerosi altri attributi del proprio modello. La declinazione più performante della Mercedes-AMG GT3 di tutti i tempi riunisce in un unico veicolo molteplici tecnologie automobilistiche innovative del presente, superando agevolmente i limiti dell’omologazione. Per attrarre numerosi clienti, il modello dell’edizione può contare, tra le altre cose, su componenti in carbonio e magnesio dal peso ottimizzato che, insieme a un’aerodinamica all’avanguardia, hanno permesso di costruire, in due anni di sviluppo, il veicolo GT3 più potente e leggero di Mercedes-AMG.
La Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport eleva lo standard di potenza del settore GT. Il motore V8 aspirato da 6,3 litri AMG ottimizzato è l’ultimo del suo genere montato su un veicolo da corsa GT3 di Affalterbach. Fornisce una potenza massima di 680 CV (500 kW) senza limitatore di quantità d’aria e con un impianto di scarico speciale. Il concetto di costruzione leggera con componenti in carbonio dal peso ottimizzato e cerchi in magnesio fa di questo modello speciale l’interpretazione della Mercedes-AMG GT3 più leggera di tutti i tempi.
Grazie al peso a vuoto di 1275 kg, la Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport può vantare un peso di prestazione inferiore a 2 kg/CV. In combinazione con un’aerodinamica perfezionata, la Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport raggiunge prestazioni di guida eccezionali. Feritoie di ventilazione, splitter, minigonne laterali, sottoscocca e diffusore posteriore sono stati concepiti per ottenere la massima pressione. Parte integrante nuova e centrale del pacchetto aerodinamico, il Drag Reduction System (DRS) è ispirato alla Formula 1® e alla Class 1-DTM. Quando si attiva la sofisticata tecnologia DRS, la resistenza aerodinamica dell’alettone posteriore è ridotta, consentendo così di raggiungere una velocità massima di oltre 315 km/h. Per garantire l’equilibrio aerodinamico, nello stesso momento sono presenti elementi attivi nel sottoscocca anteriore. L’alettone posteriore dal design globalmente più ampio aumenta la deportanza sull’asse posteriore, con conseguente maggiore performance e stabilità nelle curve. L’impianto frenante ad alte prestazioni in carbonio, ispirato alla Formula 1®, raggiunge un rallentamento massimo.
Il look della Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport si contraddistingue per il mix di tradizione e modernità. In questo modello, gli elementi di stile classici della pionieristica auto da corsa Mercedes-Benz 300 SL di tipo W 194 sfoggiano un design contemporaneo, iscrivendo così nel presente i successi della nostra gloriosa storia.
La verniciatura della carrozzeria multicolore è dominata da una pregiata tonalità argento, tributo alle famose Frecce d’Argento. I parafanghi con accenti blu richiamano il trionfo alla Carrera Panamericana nel 1952. I bordi colorati della mascherina del radiatore dal look deciso rimandano alla vittoria alla 24 ore di Le Mans dello stesso anno. Ai cerchi in magnesio AMG da 18'' dal peso ottimizzato nello speciale design dell’edizione si oppongono, in un bel contrasto, i grintosi elementi in carbonio del veicolo, elegantemente accentuati da una vernice trasparente opaca.
Gli interni ricchi di dettagli della nuova Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport coniugano tecnologie automobilistiche avanzate con i classici elementi di design dei veicoli da corsa con la stella degli anni Cinquanta. Il caratteristico rivestimento dei sedili con tappezzeria originale impermeabile come da specifica della Mercedes-Benz 300 SL nell’incisivo motivo a quadri blu è inoltre un omaggio al periodo pionieristico dello sport automobilistico, così come i rivestimenti del poggiatesta e i passanti in pelle marrone.
Il volante appositamente sviluppato con pulsanti anodizzati e impugnature in legno di noce contraddistingue il caratteristico look dell’abitacolo. Sulla console centrale, come in tutti i nostri modelli speciali, è applicata una targhetta specifica per l’edizione con la denominazione del veicolo. La DDU 10 Bosch con display più grande e grafica ad alta risoluzione fornisce informazioni complete su tutti i dati pertinenti, garantendo al contempo un’eccellente leggibilità. La Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport combina la semplicità d’uso intuitiva dei nostri veicoli da corsa con un’ergonomia ottimale nell’intera plancia.
Cogliere lo spirito del tempo: la nuova Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport incarna tradizione ed esclusività sotto ogni aspetto. In qualità di acquirente, è possibile beneficiare di un pacchetto di consegna completo compreso nel prezzo d’acquisto.
Questo include una car cover realizzata esclusivamente per la Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport, un kit da gara del nostro Official Partner PUMA appositamente adattato al design del veicolo e un casco di alta qualità BELL. Una borsa esclusiva, che ricorda il rivestimento dei sedili a quadri blu, offre un’ottima capienza per trasportare comodamente l’attrezzatura da corsa sul circuito. Completano il pacchetto di consegna un modello della Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport in scala 1:8 e un esclusivo certificato di autenticità personalizzato.
Il cronometro è portavoce del DNA vincente della Mercedes-AMG GT3 Edition 130Y Motorsport. La gara contro il tempo è da sempre il parametro di valutazione per le prestazioni di un veicolo da corsa.
Il 17 febbraio 2024, sul leggendario circuito Mount Panorama di Bathurst in Australia, il pilota di Mercedes-AMG Performance Jules Gounon ha stabilito un nuovo record di pista per le auto GT. Il tre volte vincitore della prestigiosa 12 ore di Bathurst ha percorso i 6213 chilometri del circuito a bordo di un prototipo del modello dell’edizione a una velocità media di 191,82 km/h in 1:56,605 minuti.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".