Dal 2018 la Mercedes-AMG GT4 amplia l’offerta sportiva dei clienti di Mercedes-AMG e offre il perfetto accesso all’affascinante mondo dello sport GT. La Mercedes-AMG GT4 si basa sulla potente vettura sportiva di serie Mercedes-AMG GT R Coupé (consumo di carburante combinato: 13,1 l/100 km | emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 299 g/km) e si contraddistingue, oltre che per una dotazione di sicurezza senza precedenti, anche per il design dal peso ottimizzato. La sua struttura formata da uno spaceframe di alluminio leggerissimo ed estremamente rigido contribuisce alla massima potenza sul circuito.
Il prototipo della GT4 che sta per essere prodotta in serie coniuga una tecnologia all’avanguardia da corsa con il massimo livello di sicurezza ed efficienza economica possibile. Con il perfezionamento più recente, la vettura da Customer Racing ha in serbo, tra l’altro, un nuovo livello di potenza di 400 kW che aumenta ulteriormente il livello di performance soprattutto durante le track days.
La Mercedes-AMG GT4 è alimentata da un motore V8 biturbo da 4,0 litri che colpisce per la sua lunga durata e le riserve di performance. Un sistema di raffreddamento ottimizzato completa la collaudata tecnologia di serie. Il cuore digitale è costituito da un controllo del motore da corsa che garantisce un andamento ottimale della potenza. Un innovativo controllo della coppia provvede all’eccellente dosabilità e guidabilità.
Il cambio da corsa sequenziale a sei marce AMG è montato secondo il principio transaxle sull’asse posteriore della Mercedes-AMG GT4 ed è ad azionamento pneumatico. Un differenziale autobloccante regolabile meccanicamente dall’esterno ottimizza il comportamento di guida in funzione dei requisiti specifici delle corse.
L’assetto con sospensioni a bracci trasversali oscillanti doppi e ammortizzatori regolabili a livello di trazione e pressione fornisce al conducente una risposta diretta e chiara. La Mercedes-AMG GT4 brilla per il comportamento preciso quando si curva, la formidabile agilità e l’eccellente trazione. L’impianto frenante da corsa si contraddistingue per il passaggio ottimizzato dell’aria che produce un raffreddamento efficace dei freni. La performance è completata da un disco dei freni ottimizzato sull’asse anteriore.
La Mercedes-AMG GT4 trasferisce lo straordinario linguaggio di design dell’attuale famiglia GT al circuito. Per l’auto da corsa la silhouette del pendant di serie è stata perfezionata ulteriormente nel corso di ampi collaudi nella galleria del vento. Ne risulta un aspetto affascinante a 360o, pieno di dinamica e forza.
Inconfondibilmente AMG, tipicamente GT. Tra i segni distintivi della Mercedes-AMG GT4 troviamo il suo frontale piatto con la mascherina del radiatore inclinata in avanti e un paraurti anteriore in plastica rinforzata con fibre naturali. Lo splitter largo genera presa di forza sull’asse anteriore, a cui contribuiscono anche i flic laterali e un’ulteriore curvatura sul cofano motore (Gurney Flap).
La coda della Mercedes-AMG GT4 colpisce per le sue proporzioni muscolose. L’alettone posteriore ha un vasto campo di regolazione per l’equilibrio ottimale tra bassa resistenza all’aria ed elevata presa di forza. La barra di accoppiamento posteriore sula base della GT3 provvede a una maggiore durata nei lunghi percorsi.
La soluzione per l’illuminazione della GT4 è in linea con il design degli attuali veicoli stradali GT. I nuovi fari principali a LED ad alte prestazioni illuminano il circuito in modo più forte che mai. Al buio o in presenza di condizioni di visibilità avverse ne risultano notevoli vantaggi in termini di sicurezza e performance.
Nell’abitacolo della Mercedes-AMG GT4 dominano ergonomia e funzionalità: tutti gli elementi, sistemi e display sono concepiti in modo che anche piloti meno esperti possano sentirsi a proprio agio. Persino i conducenti alti di statura hanno abbastanza spazio nella plancia dimensionata con generosità.
Il sedile a guscio in carbonio della Mercedes-AMG GT4 è collegato direttamente allo spaceframe di alluminio e alla sua gabbia del roll-bar in acciaio. Questa integrazione offre una sicurezza adattata per il circuito. Se la GT4 viene utilizzata come taxi da corsa, si può montare anche un sedile a guscio in carbonio, disponibile a richiesta, per il passeggero.
La plancia portastrumenti della Mercedes-AMG GT4 ha l’aspetto di una possente ala e sottolinea la larghezza. Tutto l’abitacolo è tanto ergonomico quanto intuitivo. La console centrale si inclina verso il conducente e tutti i comandi si raggiungono perfettamente. Scritte fluorescenti semplificano la gestione di notte.
Il volante da corsa a chiusura rapida facilita il conducente nel salire e nello scendere. I paddle disposti ergonomicamente consentono di cambiare rapidamente la marcia, senza staccare le mani dal volante. Tramite i pulsanti situati sul volante si possono comandare numerose funzioni supplementari.
I pedali da corsa della Mercedes-AMG GT4 corrispondono, nella tecnica, a quelli della GT3. Grazie a una collaudata regolazione rapida, si allestisce in modo personalizzato e rapido la posizione esatta di seduta per conducenti di qualsiasi statura.
Un display multifunzione centrale, la cosiddetta DDU (Digital Display Unit), nel campo visivo del conducente crea in un colpo solo chiarezza e trasparenza in merito a tutte le informazioni e condizioni di funzionamento della Mercedes-AMG GT4. Le visualizzazioni si possono cambiare tramite un pulsante situato sul volante da corsa.
L’eccellente passaggio dell’aria dell’abitacolo e il climatizzatore ottimizzato della Mercedes-AMG G4 regalano una piacevole sensazione di guida e più concentrazione su ciò che avviene durante la corsa. Il comfort può aumentare ulteriormente grazie alla ventilazione del sedile e del casco disponibile a richiesta.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".