Nell’era dell’elettromobilità l’autonomia e l’efficienza rappresentano fattori di fondamentale importanza. Le auto elettriche con un’elevata autonomia sono infatti adatte anche a un utilizzo in tragitti lunghi e, quindi, anche per viaggi dalla durata prolungata. Si tratta di un aspetto che accresce ulteriormente il consenso suscitato da tali veicoli. Un’elevata efficienza consente inoltre di utilizzare una batteria dalle dimensioni ridotte e, quindi, più leggera, ottenendo così risultati migliori a fronte di uno sforzo minore. In tal senso, Mercedes-Benz svolge un vero e proprio lavoro pionieristico come dimostrato, ad esempio, dall’EQS, l’attuale fuoriclasse in termini di autonomia. Nell’ambito di un test condotto da Edmunds, il prestigioso servizio di informazione americano in ambito automobilistico, un’EQS 450+ da 245 kW (consumo di corrente WLTP combinato: 19,8–15,7 kWh/100 km; emissioni di CO2: 0 g/km)¹ è stata in grado di percorrere con un’unica ricarica ben 422 miglia, ovvero 77 miglia in più rispetto a qualsiasi altra auto elettrica precedentemente testata.
Con la VISION EQXX Mercedes-Benz compie ora un ulteriore passo avanti. Sulla base di simulazioni digitali interne è possibile ritenere che, con un’unica ricarica, questo gioiellino della tecnologia sia in grado di percorrere oltre 1000 chilometri² in situazioni di traffico reali, raggiungendo quindi livelli del tutto nuovi in termini di autonomia. Oltre all’obiettivo dell’incremento di efficienza, anche quello legato a un impiego attento delle risorse e al raggiungimento della migliore ecosostenibilità possibile hanno rappresentato obiettivi di sviluppo altrettanto importanti. Pertanto, gli ingegneri Mercedes-Benz hanno optato per un approccio a 360°, a partire dall’ottimizzazione di tutte le componenti dell’ultramoderna catena cinematica elettrica nonché dall’utilizzo di materiali di fabbricazione leggeri e sostenibili. A questo si aggiungono ulteriori misure all’insegna dell’efficienza: dagli pneumatici con bassissima resistenza al rotolamento, passando per la sofisticata aerodinamica (cW 0,17) fino ad arrivare all’impiego del software più moderno in assoluto. Il risultato è che la VISION EQXX va oltre i limiti tecnologici finora conosciuti e detta nuovi standard in termini di efficienza energetica.
#EnergyWizard
Misure orientate all’incremento dell’efficienza comportano un consumo estremamente ridotto, pari a meno di 10 kWh ogni 100 km (corrisponde a più di sei miglia per singolo kWh).
#ElectricDrive
Il sistema di propulsione completamente nuovo, sviluppato da Mercedes-Benz, raggiunge dalla batteria alle ruote un rendimento pari al 95 % a livello di benchmark.
#RangeBuster
Più di 1000 km (oltre 620 miglia)² percorsi con un’unica ricarica su strade pubbliche consentono di effettuare lunghi viaggi all’insegna della rilassatezza.
#AeroChamp
Un lavoro eccezionale in termini di aerodinamica e di design degli esterni permette di ottenere un coefficiente di resistenza all’aria pari a 0,17³ nell’ambito del benchmark.
#SustainableMaterials
Materiali innovativi, sia riciclati che vegetali, azzerano il conseguente smaltimento dei prodotti all’interno di discariche riducendo così l’impronta ecologica di CO2.
#SolarPower
Pannelli del tetto extrasottili alimentano il sistema di batterie e garantiscono un’autonomia aggiuntiva fino a un massimo di 25 km.
¹ Il consumo di corrente è stato misurato sulla base del regolamento (UE) 2017/1151 secondo la WLTP.
² Il dato relativo all’autonomia è riferito a valori provvisori basati su simulazioni digitali realizzate in condizioni di traffico reale. La VISION EQXX non è stata sottoposta ad alcun processo di approvazione/processo di omologazione.
³ Valore cW misurato all’interno della galleria del vento aeroacustica di Daimler a una velocità del vento pari a 140 km/h
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