Trasporto sostenibile di passeggeri con la tecnologia Mercedes-Benz.
Soprattutto nelle città e nei comuni, i pulmini e i minibus offrono soluzioni di mobilità sostenibili che consentono di colmare all’insegna della massima efficienza qualsiasi lacuna legata ai trasporti. Questi veicoli premium si basano su varianti di modello dello Sprinter Mercedes-Benz. Grazie agli elevati standard di qualità e ai moderni sistemi di sicurezza e assistenza dei prodotti realizzati dall’azienda di Stoccarda, i pulmini e i minibus Mercedes-Benz di Tremonia Mobility offrono ai loro passeggeri la massima sicurezza e il miglior comfort di guida.
Lo stabilimento di Dortmund rappresenta l’azienda leader nel mercato dei pulmini basati sulla tecnologia dello Sprinter Mercedes-Benz e, inoltre, copre la produzione dell’intera gamma di veicoli così da soddisfare le individuali esigenze di trasporto comprese tra i quattro e i 38 passeggeri.
Questo pulmino «Low Entry» rappresenta il modello di base per l’avvicinamento alla serie City. Combina risparmio e prestazioni e convince con coerenza con l’economicità. Lo Sprinter City 45, lungo 7,37 metri, offre spazio per un massimo di 28 passeggeri. Mostra il consueto profilo slanciato e compatto del Mercedes-Benz Sprinter ed è orientato al comfort funzionale delle linee. La sua zona del corridoio ribassato è lunga 1,8 metri e ha un’altezza di accesso permanente di 270 millimetri. Non ha quindi bisogno di un dispositivo di abbassamento costoso per le fermate.
Le sue dimensioni compatte rendono adatto lo Sprinter City 45 anche per le regioni non accessibili ai grandi autobus urbani. Inoltre, raggiunge un interessante bilancio TCO anche se il volume di passeggeri è relativamente basso nell’impiego nel settore dei trasporti pubblici locali.
Gli interni dello Sprinter City 45 offrono diverse possibilità per la disposizione dei sedili: i clienti possono scegliere tra tredici sedili per autobus urbani fissi con un posto per sedia a rotelle abbinati a quattro sedili ribaltabili o fissi nella zona del corridoio ribassato. Inoltre, viene offerta una dotazione di sedili extraurbani per un massimo di 17 passeggeri. In questo caso, i sedili sono dotati di poggiatesta, braccioli e cinture a tre punti. I rivestimenti dei sedili e i design cromatici per i corrimani e il pavimento possono essere scelti liberamente.
Lo Sprinter City 45 è azionato dal potente motore BlueTEC OM 654. Il motore Euro VI convince per i consumi ridotti e si armonizza molto bene con il cambio automatico 9G-TRONIC di Mercedes-Benz, noto per il suo cambio di marcia armonioso ed esente da usura.
Lo Sprinter City 45 convince anche in fatto di sicurezza. È dotato di ADAPTIVE ESP, sistema di assistenza alla frenata attivo, sistema di assistenza attivo in presenza di vento laterale, sistema antisbandamento attivo, sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, Blind Spot Assist e sistema di assistenza abbaglianti e, pertanto, offre una sicurezza molto elevata all’autista e ai passeggeri.
Con una lunghezza di 8,49 metri e posto per un massimo di 38 passeggeri, il pulmino «Low Entry» colma il vuoto tra lo Sprinter City 45 e un classico autobus di linea da 12 metri. Lo Sprinter City 75 riprende la carrozzeria slanciata dello Sprinter Mercedes-Benz e può essere manovrato senza problemi anche negli stretti centri storici e nelle zone fittamente urbanizzate. È adatto anche ai percorsi interurbani. Il suo accesso basso, la generosa zona del corridoio ribassato e la massa complessiva ammessa di 6,8 tonnellate definiscono nuovi standard in questa categoria di veicoli.
Lo Sprinter City 75 è confortevole e potente, anche nel rispetto dell’ambiente. Come autobus di linea è un talento universale compatto. Grazie al suo interessante bilancio TCO, nel trasporto pubblico locale può essere utilizzato in modo redditizio anche in presenza di volumi di passeggeri relativamente ridotti, dove i grandi autobus di linea non sono redditizi. È alimentato dall’efficiente motore BlueTEC OM 654 con norma Euro VI, abbinato al cambio automatico 9G-TRONIC. Questo dispone della funzione HOLD per una partenza armoniosa in salita. Per il massimo comfort di guida utilizza un asse posteriore ad alto carico a sospensione pneumatica.
Il modello offre numerose opzioni per gli interni. Gli interni dello Sprinter City 75 possono essere dotati di dodici sedili da autobus urbano fissi e di un posto per sedia a rotelle e di un massimo di sette sedili ribaltabili o fissi nella zona del corridoio ribassato. Per il traffico interurbano vengono offerti sedili per un massimo di 19 passeggeri con poggiatesta, braccioli e cinture a due o tre punti. I rivestimenti dei sedili e i colori per i corrimani e il pavimento possono quindi essere scelti individualmente.
Grazie ai numerosi sistemi di sicurezza di guida, lo Sprinter City 75 offre ai passeggeri un elevato grado di sicurezza. L’equipaggiamento comprende l’ADAPTIVE ESP, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale e il sistema di assistenza alla regolazione della distanza DISTRONIC.
L’autobus interurbano è un esempio di flessibilità e offre un enorme libertà di configurazione, che combina lo Sprinter Transfer 45 con un ampio programma di equipaggiamento. In questo modo sono possibili molti campi d’impiego. Scuolabus, navetta per l’aeroporto o bus per musicisti ed equipaggi: lo Sprinter Transfer 45 padroneggia le linee interurbane e le gite di un giorno. Lungo 7,37 metri, è disponibile con 16, 18, 19 o 22 posti per i passeggeri. Il comfort dei sedili può essere configurato per essere utilizzato sui tragitti brevi o sui lunghi tragitti. Di conseguenza, i sedili vengono offerti con cinture a due o tre punti. Gli interni possono essere dotati di mensole portabagagli, luci di lettura, climatizzazione dell’aria pura e tendine, mentre nella parte posteriore è possibile realizzare anche un posto per una sedia a rotelle.
Nonostante le dimensioni compatte dello Sprinter Transfer 45, le ampie porte scorrevoli laterali e un basso gradino di accesso consentono una comoda salita e discesa e un flusso di passeggeri rapido. In alternativa è possibile configurare un accesso ampio e ribassato al posto della portiera del passeggero. Le persone in sedia a rotelle hanno un accesso comodo e sicuro tramite una piattaforma elevatrice nella parte posteriore.
Grazie al suo interessante bilancio TCO, lo Sprinter Transfer 45 è adatto anche per il trasporto economico di passeggeri nelle regioni e sulle linee con un volume di passeggeri inferiore alla media, nelle quali i normali autobus di linea non sono redditizi. Il suo motore Euro VI OM 654 è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti.
In fatto di sicurezza per i passeggeri, lo Sprinter Transfer 45 Mercedes-Benz impone degli standard. L’ampio equipaggiamento di sistemi di sicurezza alla guida comprende l’ADAPTIVE ESP, il sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema di assistenza attivo in presenza di vento laterale, un sistema antisbandamento attivo, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, Blind Spot Assist e sistema di assistenza abbaglianti.
Questo minibus è specializzato nel trasporto di passeggeri dalla mobilità limitata. Lo Sprinter Mobility 23 dimostra un alto grado di flessibilità. Può ospitare fino a un massimo di quattro posti per sedie a rotelle o essere dotato di un massimo di otto sedili per i passeggeri. È possibile distribuire o combinare il numero di posti per sedie a rotelle e di sedili per i passeggeri in base alle necessità.
È preferito per il trasporto scolastico speciale, come bus di quartiere, taxi collettivo o navetta. Il semplice adattamento della dotazione di sedili negli interni è l’eccezionale punto di forza dello Sprinter Mobility 23. Ciò è possibile grazie al sistema di pavimento in alluminio con sei guide Airline. Si tratta di un sistema di sostituzione rapida studiato nei minimi dettagli, che consente la disposizione individuale dei sedili passeggeri e il fissaggio sicuro delle sedie a rotelle in breve tempo.
Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalle dimensioni compatte dello Sprinter Mobility 23. Con una lunghezza di 5,93 metri e un diametro di sterzata di 13,4 metri, lo Sprinter Mobility 23 è facile da manovrare e molto maneggevole. Non è impensierito dalle strade strette, mentre la massa complessiva ammessa di questo Mercedes-Benz Sprinter è di sole 3,5 tonnellate.
L’ampia apertura della porta laterale scorrevole e il basso gradino di accesso consentono ai passeggeri di salire e scendere comodamente e, allo stesso tempo, garantiscono un rapido flusso di passeggeri come requisito fondamentale per un funzionamento efficiente. A richiesta è possibile aprire e chiudere elettricamente la porta scorrevole. I passeggeri con sedia a rotelle possono salire e scendere in modo comodo e sicuro dallo Sprinter Mobility 23 tramite una piattaforma elevatrice o una rampa nella parte posteriore.
Il minibus del tipo «Sprinter autovettura» è dotato del noto motore Euro VI OM 654 e di un cambio manuale a sei rapporti. I più moderni sistemi di assistenza di serie supportano lo Sprinter Mobility 23 in fatto di sicurezza. Questi comprendono l’innovativo ADAPTIVE ESP, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, il sistema di assistenza alla frenata e il sistema antisbandamento attivi, il Blind Spot Assist, il sistema di assistenza abbaglianti e il sistema di assistenza alla regolazione della distanza DISTRONIC.
Il City 45 Electric, lungo 7,37 metri, è un minibus di base completamente elettrico per l’impiego locale privo di CO2 nel traffico cittadino sostenibile. Progettato per un massimo di 22 passeggeri e con un’autonomia fino a 300 chilometri, è perfettamente idoneo per i percorsi quotidiani. Il City 45 Electric si basa a sua volta sullo Sprinter Mercedes-Benz e ne riprende il profilo snello e compatto e l’aspetto deciso. È azionato da una catena cinematica elettrica Tremonia Mobility. Il pulmino elettrico convince per la sua economicità, poiché è orientato coerentemente al comfort funzionale delle linee.
Tre potenti moduli di batterie NMC per autovetture garantiscono l’alimentazione elettrica del City 45 Electric. Le batterie sono comandate da un sistema di gestione integrato, che può essere comandato tramite uno schermo tattile nella cabina di guida. Gli autisti possono consultare in qualsiasi momento l’autonomia disponibile e gestire in modo efficiente le batterie.
La zona del corridoio ribassato del pulmino elettrico City 45 Electric è lunga 1,65 metri ed è comodamente bassa con 270 millimetri. Non sono quindi necessari costosi dispositivi di abbassamento per le fermate. In fatto di sicurezza offre lo stesso livello dei modelli Mercedes-Benz Sprinter con motore a combustione. Il suo equipaggiamento va dal sistema di assistenza alla frenata attivo al sistema di assistenza attivo in presenza di vento laterale, dal sistema di assistenza alla regolazione della distanza DISTRONIC al Blind Spot Assist e al sistema di assistenza abbaglianti.
Gli interni possono essere dotati di tredici sedili da autobus urbano fissi e di un posto per sedia a rotelle e di un massimo di quattro sedili ribaltabili o fissi nella zona del corridoio ribassato. In alternativa, viene offerta una dotazione di sedili fissi extraurbani per un massimo di diciassette passeggeri, con poggiatesta, braccioli e cinture a tre punti. I rivestimenti dei sedili possono essere scelti individualmente, così come i design cromatici per i corrimani e il pavimento.
Grazie alla sua autonomia e alle sue dimensioni compatte, con il City 45 Electric è possibile accedere a regioni non accessibili ai grandi autobus. Inoltre, il suo interessante bilancio TCO consente di realizzare dei trasporti pubblici locali economici a fronte di un volume di passeggeri relativamente ridotto.
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