Home page

FUSO Canter ed
eCanter.

Fin da subito ancora più confortevoli, sicuri e variabili.

Il marchio FUSO di Daimler Trucks rende noto un aggiornamento completo degli interni negli autocarri leggeri Canter tanto apprezzati (per le varianti 6,0 t, 7,5 t e 8,55 t). Nel nuovo Canter con interni completamente rivisitati sono disponibili di serie ulteriori dotazioni di sicurezza e funzioni per il comfort. Anche il modello gemello completamente elettrico, l’eCanter, riceve diversi aggiornamenti e in futuro sarà disponibile in un numero ancora maggiore di varianti che, ad esempio, aumentano ulteriormente la varietà di applicazioni. Florian Schulz, Head of Sales, Marketing and Customer Services FUSO Europe: «Grazie al diametro di sterzata più piccolo in assoluto all’interno della sua classe, al suo elevato carico utile e alla sua versatilità, ormai da decenni l’iconico FUSO Canter si afferma a livello internazionale come uno dei modelli più venduti tra gli autocarri leggeri. Dal suo lancio sul mercato nel 1963, a livello mondiale sono stati prodotti più di 4,5 milioni di FUSO Canter. Siamo lieti di offrire ora ai nostri clienti un significativo aggiornamento in termini di sicurezza e comfort.» Il nuovo modello arriverà dall’estate 2024 sui mercati europei.

Un aggiornamento completo.

Le più diverse dotazioni di sicurezza e funzioni per il comfort rinnovate

Canter 6,0 t, 7,5 t e 8,55 t

Moderna ridefinizione della cabina di guida

Canter

Nuove funzionalità per un maggiore comfort di guida. Altre varianti di autotelaio.

eCanter

«Grazie al diametro di sterzata più piccolo in assoluto all’interno della sua classe, al suo elevato carico utile e alla sua versati-lità, ormai da decenni l’iconico FUSO Canter si afferma a livello internazionale come uno dei modelli più venduti tra gli auto-carri leggeri. Dal suo lancio sul mercato nel 1963, a livello mondiale sono stati prodotti più di 4,5 milioni di FUSO Canter. Siamo lieti di offrire ora ai nostri clienti un significativo aggiornamento in termini di sicurezza e comfort.»

Florian Schulz, Head of Sales, Marketing and Customer Services FUSO Europe

Sicurezza e comfort prima di tutto: panoramica delle novità nel FUSO Canter.

Negli interni l’aggiornamento del Canter non passa di certo inosservato: il design della cabina di nuova concezione si orienta da ora alla cabina dell’eCanter e crea un look moderno che integra in modo funzionale e accattivante i nuovi dettagli di equipaggiamento. Il fulcro è rappresentato dalla radio touch screen da 6,95", facilmente raggiungibile dal lato del conducente e del passeggero. Il nuovo Canter dispone di ricezione radio DAB+ e Apple CarPlayTM/Android Auto. Il volante multifunzione facile da usare consente di gestire in modo semplice la nuova plancia di visualizzazione degli strumenti LCD digitale. Naturalmente, anche con la nuova cabina, che con le novità riceve il suo primo aggiornamento completo dal 2011, il Canter rimane fedele ai suoi precedenti pregi: l’insonorizzazione ben comprovata garantisce un livello di rumore interno incredibilmente basso. I conducenti apprezzano la buona visuale a 360°, la bassa altezza di accesso e la comoda possibilità di attraversamento nella cabina del Canter.

Inoltre, il serbatoio del Canter è realizzato sin da subito in robusto materiale plastico. Gli attrezzi di bordo e il cric sono riposti in box esterni sul telaio. In futuro, il Canter sarà inoltre dotato di un’interfaccia per la gestione delle flotte franco fabbrica.

Per quanto riguarda i suoi sistemi di sicurezza, il Canter cambia veste letteralmente a 360° con l’aggiornamento: in tutte le direzioni in uscita dal veicolo, ulteriori sensori e telecamere garantiscono la protezione dei passeggeri e degli utenti della strada in combinazione con un totale di otto sistemi di sicurezza nuovi o aggiornati. Rispetto al sistema precedente, l’Active Brake Assist 6 (ABA 6) è in grado di riconoscere non solo i veicoli in movimento e fermi e i pedoni che stanno attraversando, ma anche biciclette e pedoni fermi. La sicurezza degli utenti della strada accanto al veicolo è garantita dal Blind Spot Information System (BSIS): quattro sensori ampliano la precedente area di avvertimento, in cui il sistema rileva gli utenti della strada nell’area dell’angolo morto e oltre e può avvisare acusticamente il conducente. Un triangolo colorato nell’abitacolo sul montante anteriore offre anche un avvertimento visivo. Orientato in avanti, il Front Protection Assist può segnalare al conducente a livello visivo e acustico, a velocità inferiori a 10 km/h, se pedoni o ciclisti si trovano direttamente davanti al veicolo. Il nuovo FUSO Canter dispone di serie di una funzione Attention Assist che può segnalare al conducente un comportamento di guida disattento e sospetto e proporgli una pausa. 

Il sistema Intelligent Speed Assistance monitora la velocità del veicolo e, da un lato, visualizza sul display il limite di velocità attualmente in vigore, mentre dall’altro è in grado di avvisare il conducente in modo visivo e acustico quando questo limite viene superato. Dietro il veicolo, nel nuovo Canter si trova anche una telecamera che può rendere visibili su un display persone o anche oggetti che si trovano direttamente dietro al veicolo. Un’altra novità nel Canter è un sistema di avviso collegato ai sensori di pressione degli pneumatici, che può visualizzare sia la pressione degli pneumatici che la temperatura in ogni ruota e avvertire in caso di relativa perdita di pressione. A velocità superiori ai 50 km/h è attivo l’Emergency Stop Signal: in caso di frenata improvvisa, questo sistema può attivare la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti) per avvisare le vetture che sopraggiungono ed evitare tamponamenti.

Oltre alle otto dotazioni di sicurezza menzionate, il nuovo Canter dispone di serie di un’interfaccia per un immobilizzatore in presenza di alcol. Qui l’operatore del veicolo può collegare apparecchi di misurazione del tasso alcolemico disponibili sul mercato.

Aggiornamento FUSO Next Generation eCanter 2024.

Oltre alle dotazioni di sicurezza menzionate nella sezione precedente, il Next Generation eCanter completamente elettrico presenta anche altre novità. In futuro, il modello sarà dotato di un TEMPOMAT regolabile tramite il volante multifunzione. Le luci posteriori a LED del veicolo, in futuro, si accenderanno in sequenza azionando l’indicatore di direzione («indicatori luminosi di marcia»).

L’eCanter, già finora estremamente versatile, diventa ancora più vario: invece delle 42 varianti disponibili in precedenza, in futuro saranno disponibili 46 varianti con tre differenti configurazioni della batteria per i diversi passi. A partire da marzo del prossimo anno saranno inoltre disponibili per l’eCanter nuove configurazioni dell’autotelaio. Poiché la batteria ad alto voltaggio può essere collocata in diverse posizioni nel telaio, in futuro saranno possibili anche impianti con gru o sovrastrutture per carrelli elevatori.

A proposito del FUSO Canter.

Grazie al diametro di sterzata più piccolo in assoluto all’interno della sua classe, al suo elevato carico utile e alla sua versatilità, ormai da più di sei decenni il FUSO Canter si afferma a livello internazionale come uno dei modelli più venduti tra gli autocarri leggeri. Dal suo lancio sul mercato nel 1963, a livello mondiale sono stati prodotti più di 4,5 milioni di FUSO Canter. Il veicolo è disponibile in cinque classi di peso (da 3,5 t a 8,55 t), con sei interassi (da 2500 mm a 4750 mm), tre potenti motori (da 130 CV a 175 CV) e tre versioni di cabina (standard, larga 1,7 m), comfort (2,0 m) e cabina doppia (2,0 m).

Il Canter e anche l’eCanter completamente elettrico vengono prodotti per il mercato europeo nello stabilimento Mitsubishi Fuso Truck Europe di Tramagal, Portogallo, e per tutti gli altri mercati nello stabilimento di Mitsubishi Fuso Truck and Bus Corporation di Kawasaki, Giappone.

Noi la consigliamo volentieri.

Ci contatti, l’aspettiamo.

Aarau Rohr Aegerten Bellach Berna Granges-Paccot Neuendorf Schlieren Uetendorf Vezia Wettingen Wetzikon Winterthur Zürich-Nord