In qualità di micro camper completo al 100 % elettrico, l’EQT Marco Polo rappresenterà in futuro il modello entry level di Marco Polo per il mondo del tempo libero e dei viaggi, con tante innovazioni nel suo segmento. Sulla base della variante EQT con interasse lungo, la dotazione di Marco Polo comprende anche un tetto sollevabile che, una volta aperto, mette a disposizione sufficiente spazio per stare in piedi nella parte posteriore. Inoltre, per provare la sensazione di libertà tipica del campeggio, una cerniera permette di aprire il tessuto del tetto in diversi modi e il letto a tetto può essere ribaltato. Nella parte posteriore è inoltre possibile creare un’ulteriore zona notte pieghevole, anche con una superficie riposo di circa 2 m2. Per viaggi brevi perfetti completamente elettrici, lo small van offre inoltre un elemento con un dispositivo per lavare incassato e un frigorifero a compressore da 16 litri nonché un piano di cottura a induzione e tanti altri dettagli pratici.
Mercedes‑Benz Vans ha ancorato saldamente l’ambizione di leadership nella mobilità elettrica nella propria strategia e sta quindi elettrificando coerentemente tutte le serie. Tutto questo implica anche lo sviluppo di soluzioni di mobilità specifiche per i vari settori, compreso il settore degli autocaravan. Con il Concept EQT Marco Polo¹,² il marchio della stella consente di avere un’idea di come si presenterà il nuovo micro-camper completamente elettrico di pieno valore basato sull’EQT che sarà equipaggiato con numerose innovazioni per il segmento. La versione di serie sarà presentata presumibilmente nel secondo semestre del 2023. L’EQT di Mercedes-EQ (consumo elettrico nel ciclo combinato (WLTP): 18,99 kWh/100 km; emissioni di CO₂ combinate (WLTP): 0 g/km)³,⁴, che è a sua volta una novità ordinabile già prossimamente, riunisce come small van la variabilità e il livello di equipaggiamento della Classe T – il suo modello gemello con motorizzazione convenzionale – con i vantaggi di una propulsione completamente elettrica. Entro breve tempo, con il modulo Marco Polo 2,⁵ sarà disponibile una prima soluzione di camper pratico per i viaggi brevi completamente elettrici con l’EQT.
La dimostrazione più recente di questo orientamento strategico è rappresentata dalla nostra nuova EQT con propulsione completamente elettrica. Con il modulo Marco Polo, la nostra offerta comprenderà entro breve la prima soluzione semplice per le gite in campeggio completamente elettriche. Nel secondo semestre del 2023 abbiamo in programma di ampliare ulteriormente la nostra offerta con un micro-camper completamente elettrico di pieno valore. Il Concept EQT Marco Polo¹ fornisce già oggi la possibilità di capire come si presenteranno i futuri veicoli di serie. Come svela già il nome, «Con entrambi i prodotti ampliamo la nostra famiglia Marco Polo sulla base dell’EQT», spiega Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite di Mercedes-Benz Vans.
Il Concept EQT Marco Polo¹ si basa sulla variante EQT con passo lungo⁶. Il veicolo concettuale simile alla versione di serie consente di avere una prima idea del nuovo micro-camper del marchio della stella, completamente elettrico e di pieno valore, che si trova attualmente ancora in fase di sviluppo. Della dotazione del Concept EQT Marco Polo¹ fa parte, tra le altre cose, un tettuccio sollevabile con letto integrato. Grazie a una costruzione a pantografo, il tettuccio sollevabile può essere sollevato semplicemente con un basso angolo di inclinazione rispetto al tetto del veicolo. In questo modo, il Concept EQT Marco Polo¹ offre spazio a sufficienza nella parte posteriore per stare in piedi. Inoltre, il tettuccio sollevabile può essere aperto con una chiusura lampo sulla parte posteriore, completamente o a forma di finestra, per la tipica sensazione di libertà del campeggio. Il letto a tetto dispone di una superficie riposo che misura 1,97 metri × 0,97 metri. Un sistema di molle a tazza a elasticità puntuale garantisce, tra le altre cose, un grande comfort durante il riposo.
Nella parte posteriore si trova un’altra possibilità di riposo pieghevole di 2 metri × 1,15 metri. Inoltre, nella seconda fila di sedili dietro al sedile di guida, si trovano un elemento con un dispositivo per lavare incassato e un frigorifero a compressore da 16 litri, sempre incassato. Direttamente accanto si trova una delle due panche. Un’altra possibilità di seduta si trova sul lato sinistro del veicolo nello spazio interno (guardando verso il cockpit della parte posteriore). Il sistema di cassetti qui installato offre spazio a sufficienza per gli accessori da campeggio. Qui si trovano anche un piano di cottura a induzione e un cassetto estraibile dall’interno del veicolo con un fornello a cartucce di gas, rimovibile in modo flessibile; in questo modo sono quindi a disposizione ben due possibilità per cucinare.
Sul lato destro del veicolo, nello spazio interno (guardando verso il cockpit della parte posteriore), si trova un tavolo ribaltabile, regolabile in altezza elettricamente. Sono inoltre integrati degli altri vani portaoggetti.
Tutti gli elementi del mobilio all’interno possono essere tolti con pochi gesti in meno di cinque minuti da due persone. Il micro-camper completamente elettrico, in caso di necessità, può quindi essere usato anche come veicolo per tutti i giorni. Con la sua altezza di meno di due metri, potrà inoltre accedere in futuro senza problemi a tutti i comuni garage, parcheggi e autolavaggi.
Il mobilio del Concept EQT Marco Polo¹ non è solo funzionale, ma è anche integrato perfettamente a livello estetico nei pregiati interni della nuova EQT. Nel design si è così deciso di prendere come spunto il concetto di seduta dello small van elettrico: così come i sedili, anche gli elementi della cucina, della panca e del letto sono stati mantenuti in Artico Microcut. I rivestimenti dei frontali dei mobili sono stati invece realizzati in ciliegio Avola a contrasto. Un’illuminazione dell’abitacolo nelle fughe crea l’atmosfera giusta. A questo si aggiungono il tettuccio, che è stato mantenuto scuro, e l’illuminazione LED nella zona notte. Inoltre, nel veicolo si trovano nel complesso sette porte USB, delle quali una nella zona del letto a tetto e due nella zona giorno.
La futura versione lunga dell’EQT, utilizzata come base del veicolo concettuale, sarà verniciata in grigio chromite metallizzato e dotata di elementi a contrasto in Black Gloss. Di questi fanno parte, ad esempio, le barre cromate verniciate di nero sull’anteriore e sul posteriore e gli speciali cerchi da 19 pollici Diamond Cut. Anche la tonalità sabbia del tettuccio sollevabile si ritrova in altri punti, ad esempio nella vela parasole. Gli accenti rossi, ad esempio sul soffietto e sui cerchioni, aggiungono altre note di colore.
Un altro sguardo nel Concept EQT Marco Polo¹: il pannello solare⁷ sul tettuccio sollevabile. Questo, unitamente a un’unità di batteria supplementare estraibile, permette di disporre di un’alimentazione di energia autonoma per l’unità da campeggio per un determinato periodo di tempo e consente di non intaccare l’autonomia. La batteria supplementare è collocata in un cassetto nella panca durante l’uso; per la ricarica può tuttavia essere tolta facilmente ed essere ricaricata da una presa elettrica nel proprio appartamento o nella propria casa o, ad esempio, anche nel campeggio. Altre caratteristiche di spicco sono rappresentate dalla vela parasole, posizionata sul lato del veicolo, e da un innovativo oscuramento dei finestrini della parte posteriore che possono essere oscurati premendo un pulsante. Nel veicolo concettuale, tendine e sistemi di avvolgibili sono solo un ricordo del passato.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarau Rohr Aegerten Bellach Berna Bümpliz Granges-Paccot Neuendorf Schlieren Uetendorf Vezia Wettingen Wetzikon Winterthur Zürich-Nord
¹ Il Concept EQT Marco Polo è un veicolo concettuale, non ancora disponibile per l’acquisto.
² Il Concept EQT Marco Polo e il modulo Marco Polo sono prodotti da Brabus Automotive GmbH a Bottrop per conto di Mercedes-Benz SA.
³ I valori indicati sono i valori relativi alle emissioni di CO2 misurati con la procedura WLTP ai sensi dell’art. 2 n. 3 del regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153. I dati relativi al consumo di carburante sono stati rilevati sulla base di tali valori. Il consumo di corrente e l’autonomia sono stati misurati sulla base del regolamento (UE) 2017/1151. Il dato relativo all’autonomia è valido per la versione a cinque posti.
⁴ Senza equipaggiamenti per il campeggio.
⁵ A breve il modulo Marco Polo potrà essere ordinato, tra gli altri modelli, anche per la Classe T con passo corto.
⁶ La versione lunga è disponibile nel 2023.
⁷ Il pannello solare è previsto esclusivamente per fornire energia alla batteria del camper.
⁸ Prezzo di listino lordo per la Germanica con il 19 % di IVA
⁹ Senza mancorrenti
¹⁰ Tempo di ricarica minimo dal 10 all’80 % in condizioni ottimali presso una stazione di ricarica CC con tensione di alimentazione di 400 V, corrente 300 A; il tempo di ricarica può differire a causa di diversi fattori, come ad esempio la temperatura ambiente e della batteria nonché in caso di impiego di utenze accessorie come ad esempio il riscaldamento.
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".