Il suo concetto per il futuro ha convinto la giuria di esperti: aerodinamica avanzata, propulsione elettrica di una potenza straordinaria e un’autonomia affidabile di 500 km senza ricariche intermedie. Giornalisti specialisti nel settore dei veicoli commerciali provenienti da 24 Paesi europei hanno eletto ufficialmente l’eActros 600 «International Truck of the Year 2025». È già la decima volta che un truck Mercedes-Benz ottiene il più importante riconoscimento del settore dei veicoli commerciali.
La giuria internazionale ha motivato la propria scelta con l’innovativo concetto generale tecnologico del Mercedes-Benz eActros 600 elettrico a batteria. La nuova ammiraglia elettrica di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto pesante a lunga distanza ha completato in maniera impressionante, nell’ambito dell’«eActros 600 European Testing Tour 2024», un viaggio di sviluppo lungo oltre 15 000 km attraverso 22 Paesi con un peso di traino complessivo di 40 tonnellate. La moderna tecnologia di propulsione e l’elevata efficienza energetica con un’autonomia di 500 km senza ricariche intermedie hanno convinto i giornalisti esperti. Durante le numerose tappe giornaliere del giro di prova, l’eActros 600 è stato spesso in grado di percorrere persino oltre 600 km senza ricariche intermedie. Durante il tour, i due eActros 600 sono stati ricaricati esclusivamente presso punti di ricarica pubblici.
Un chiaro vantaggio del Mercedes-Benz eActros 600 è che è stato progettato e costruito con coerenza fin dall’inizio come autocarro elettrico. Il risultato è un truck elettrico a batteria ultramoderno per il trasporto pesante a lunga distanza, in grado di percorrere con maestria i percorsi più variegati.
Quasi tutti i membri della giuria hanno potuto testare personalmente l’eActros 600 sulle strade europee. A convincerli sono state le prestazioni del truck elettrico. Esteticamente, l’eActros 600 colpisce per il suo nuovo design purista, caratterizzato da linee chiare ed efficienza aerodinamica. I giornalisti della giuria del concorso Truck of the Year hanno elogiato espressamente l’aerodinamica avanzata della nuova cabina di guida «ProCabin». Un’aerodinamica efficiente è molto importante soprattutto per un autocarro elettrico a batteria per il trasporto a lunga distanza, dato che un’elevata resistenza all’aria è uno dei principali fattori che influenzano il consumo energetico. Inoltre, grazie a una resistenza aerodinamica ridotta, è possibile riguadagnare più energia durante il recupero. Nel complesso, si ottiene una maggiore autonomia.
Anche le impressionanti prestazioni della catena cinematica e l’accelerazione morbida, i diversi programmi di marcia e l’assenza di vibrazioni sono stati valutati positivamente dai giornalisti specialisti della giuria. L’asse con due motori elettrici e cambio a quattro marce progettato per 800 volt è stato appositamente sviluppato da Mercedes-Benz Trucks per il trasporto pesante a lunga distanza. I due motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e una potenza massima di 600 kW. Inoltre, l’eActros 600 dispone del Predictive Powertrain Control (PPC). Questo controllo del tempomat e del cambio, appositamente pensato per la propulsione elettrica, è una regolazione predittiva della catena cinematica che tiene automaticamente conto anche della topografia, dell’andamento della strada e dei segnali stradali per uno stile di guida il più efficiente possibile.
Per l’ambito titolo di International Truck of the Year è importante che il truck o il concetto del veicolo rappresenti effettivamente un’innovazione quanto a economicità, emissioni, sicurezza, dinamica di guida e comfort nel trasporto di merci su strada. L’ambito riconoscimento è stato assegnato per la prima volta nel 1977. Da allora, Mercedes-Benz Trucks lo ha conquistato già dieci volte. Ora Mercedes-Benz Trucks ha convinto la giuria di esperti per la prima volta con un autocarro elettrico a batteria.
Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha ricevuto l’ambito riconoscimento in occasione dell’IAA Transportation 2024 ad Hannover. A consegnare il premio è stato Gianenrico Griffini, presidente della giuria del concorso Truck of the Year. La produzione di serie dell’eActros 600 inizierà il prossimo novembre presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth. I primi veicoli dovrebbero essere immatricolati ancora nel 2024.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarau Rohr Aegerten Bellach Berna Granges-Paccot Neuendorf Schlieren Uetendorf Vezia Wettingen Wetzikon Winterthur Zürich-Nord
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".