Elettrici senza compromessi – la mobilità elettrica di Mercedes-Benz. I nostri veicoli commerciali a trazione elettrica offrono un'esperienza di guida completamente nuova, con la sicurezza e l'affidabilità che ci si aspetta da un Mercedes-Benz. Ciò significa zero emissioni di CO2 locali, un'assenza quasi completa di rumorosità e tempi di risposta eccezionali. Una forma di mobilità che guarda al futuro e che ricorda il lavoro pionieristico di oltre 130 anni fa.
Ci sono tante buone ragioni per scegliere un veicolo commerciale completamente elettrico. Il passaggio può essere un passo decisivo per la tua attività commerciale. Comprendiamo che questo passo deve essere soppesato attentamente, pertanto abbiamo raccolto per voi delle informazioni sui vantaggi pratici dei veicoli commerciali elettrici di Mercedes-Benz.
Entro il 2039, la nostra intera flotta di veicoli nuovi dovrà essere a zero emissioni nette¹ nell'intera catena di creazione di valore aggiunto e per il suo intero ciclo di vita – dallo sviluppo e dall'estrazione delle materie prime, alla produzione, alla fase di uso, fino al riciclaggio.
Dal 2022
Dal 2022 le sedi di produzione dei veicoli di Mercedes-Benz sono a zero emissioni nette[1]. In tutti i mercati in cui il marchio è rappresentato sono presenti veicoli elettrici a batteria.
2025
L'architettura di tutti i nuovi veicoli sarà esclusivamente elettrica e per ogni modello sarà possibile scegliere un’alternativa completamente elettrica.
2030
"Electric only": entro la fine del decennio Mercedes-Benz sarà pronta a diventare completamente elettrica, ovunque le condizioni di mercato lo permettano.
2039
La nostra ambizione: entro il 2039, la nostra intera flotta di veicoli nuovi dovrà essere a zero emissioni nette¹ nell'intera catena di creazione di valore aggiunto.
Sono molti i modi per ricaricare il tuo veicolo commerciale elettrico – e per sfruttare al meglio l'autonomia disponibile. I Digital Extras di Mercedes-Benz – come la Navigazione con Electric Intelligence² per una pianificazione efficiente dei percorsi e la programmazione delle soste di ricarica – ti supportano al meglio nel tuo lavoro quotidiano. Qui scoprirai di più sull'autonomia e sui tempi di ricarica dei singoli modelli, dove e come ricaricare e come arrivare il più lontano possibile con una sola ricarica.
Presso stazioni di ricarica pubbliche
Nei centri urbani, al supermercato o alle stazioni di servizio – il numero di stazioni di ricarica pubbliche è in costante crescita. Mercedes me Charge[2] consente un accesso particolarmente facile.
Presso stazioni di ricarica rapida
Aumenta l'autonomia senza lunghe attese. Con la ricarica in corrente continua potrai ricaricare la batteria ad alto voltaggio con fino a 115 kW¹⁰ ¹¹ in pochissimo tempo, a seconda del modello e dell'equipaggiamento.
Mercedes-Benz Wallbox
La wallbox¹² ¹³ con una capacità di ricarica massima di 22 kW[7] ricarica la batteria ad alto voltaggio molto più rapidamente rispetto a una presa di corrente domestica.
Presa Mercedes-Benz Wallbox
La presa della Mercedes-Benz Wallbox ti consente di ricaricare con diversi cavi rimovibili e pertanto è compatibile con tutti i cavi di ricarica comuni omologati tipo 2, mode 3.
Mercedes-Benz Wallbox LTE-M
Con la Mercedes-Benz Wallbox LTE-M, godrai anche di più flessibilità nel posizionamento della wallbox, anche al di fuori delle reti WLAN.
Sistema di ricarica flessibile
Con questo pratico set¹³, composto da un solo cavo e dagli adattatori, hai sempre la soluzione di ricarica adeguata a portata di mano. Maggiori informazioni dal tuo partner Mercedes-Benz.
Scegli di fabbrica la velocità massima adatta
La velocità del veicolo è uno dei fattori più importanti per l'autonomia. Al momento dell'acquisto del veicolo, puoi scegliere una velocità massima per costruzione inferiore.
Riscaldamento vicino al corpo
Può essere opportuno accendere il riscaldamento del sedile o il riscaldamento del volante invece del riscaldamento del veicolo. Infatti il riscaldamento dell'aria può ridurre l'autonomia.
Dai veicoli shuttle compatti per la città ai veicoli commerciali per il trasporto merci con elevato carico utile – i veicoli commerciali elettrici di Mercedes-Benz sono versatili, economici e adatti all'uso quotidiano. Qui trovi le informazioni più importanti sui modelli disponibili.
Qui troverai le risposte alle domande più importanti sui veicoli commerciali elettrici di Mercedes-Benz.
I punti di ricarica per i veicoli elettrici usano la corrente alternata (CA) o la corrente continua (CC). La velocità di ricarica del tuo veicolo è indicata in chilowatt (kW) e dipende dall'equipaggiamento del rispettivo veicolo. Quanto maggiore il valore in kW, quanto più veloce sarà la ricarica e minore il tempo di ricarica.
La corrente alternata (CA) viene fornita tramite la rete elettrica generale ed è il tipo di ricarica più usato. Tuttavia, per ricaricare batterie ad alto voltaggio deve essere convertita. Se la conversione avviene con una wallbox, è possibile una ricarica in corrente alternata con fino a 11 kW, a volte con fino a 22 kW. Anche i dati sui tempi della ricarica in corrente alternata riportati per i singoli veicoli e le singole varianti della batteria rientrano in questo campo.
La ricarica in corrente continua (CC) può essere notevolmente più veloce. In questo modo, a seconda dell'equipaggiamento del veicolo, il tuo Mercedes-Benz può essere ricaricato con fino a 115 kW¹⁰. Ciò può ridurre notevolmente il tempo di ricarica – al tempo di una pausa caffè, a seconda della capacità della batteria. Il tempo di ricarica in corrente continua³ normalmente viene indicato per passare da un'autonomia del 10% a una dell'80%, poiché ciò può avere un effetto positivo sulla durata della batteria ad alto voltaggio. Tra l'altro, il cavo di ricarica è generalmente montato in modo fisso alle stazioni per la ricarica rapida in corrente continua cosicché non dovrai portare con te uno speciale cavo.
Il fattore di influenza maggiore è la capacità di ricarica disponibile. Inoltre, il tempo di ricarica può essere influenzato anche dal livello di ricarica attuale della batteria ad alto voltaggio. Ad esempio, può essere necessario più tempo per raggiungere gli ultimi punti percentuali per la ricarica completa della batteria.
Se vuoi semplificare la pianificazione delle ricariche, consigliamo di programmare le impostazioni di ricarica² ⁸: con questo Digital Extra, puoi usare l'App Mercedes me per indicare un tempo entro il quale il tuo veicolo deve essere pronto con un certo livello di carica.
Oltre alle variabili di influenza più importanti – il regime di trasmissione e la climatizzazione del veicolo – anche il peso del veicolo influisce sull'autonomia del veicolo. Pertanto, la triade di uno stile di guida previdente, una preclimatizzazione idonea e lo scaricamento di attrezzi e carichi non necessari si rivela utile.
Per ottimizzare l'autonomia, durante la guida dovrebbero essere usati sistemi vicini al corpo come il riscaldamento del sedile o del volante. Con questi, il piacevole calore arriva molto più velocemente rispetto a se viene riscaldata l'aria. Tuttavia, non è necessario entrare al mattino in un veicolo freddo o surriscaldato dal sole: con la preclimatizzazione⁴ puoi portare il veicolo alla temperatura desiderata prima di partire – tramite il sistema multimediale MBUX o l'App Mercedes me² ⁸. Finché il veicolo è collegato per la ricarica, la potenza della batteria ad alto voltaggio non verrà usata. Impostare semplicemente il tempo di partenza desiderato e la temperatura.
Ci contatti, l’aspettiamo.
Aarau Rohr Aegerten Bellach Berna Granges-Paccot Neuendorf Schlieren Uetendorf Vezia Wettingen Wetzikon Winterthur Zürich-Nord
¹ Neutralità in termini di bilancio di CO₂ significa che le emissioni di CO₂ non evitate o ridotte da parte di Mercedes-Benz vengono compensate attraverso progetti di compensazione certificati.
² Le funzioni indicate sono servizi Mercedes me. Per l'utilizzo di questi servizi è necessario disporre di un Mercedes me ID personale e accettare le condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect. Inoltre il rispettivo veicolo deve essere collegato a un account utente. Alla scadenza del periodo di validità iniziale, la fruizione dei servizi può essere prolungata a pagamento a condizione che tali servizi siano ancora disponibili per il veicolo interessato. La prima attivazione dei servizi può essere effettuata entro un anno dalla prima immatricolazione o messa in servizio da parte del cliente, a seconda dell'evento che si verifica per primo. Il collegamento del modulo di comunicazione alla rete di telefonia mobile, compreso il sistema di chiamata di emergenza, dipende dalla copertura della rete e dalla disponibilità dei fornitori di rete.
³ Tempo di ricarica in corrente continua min. Tempo di ricarica minimo in condizioni ottimali per passare dal 10 all'80% presso una stazione di ricarica in corrente continua con alimentazione di 400 volt, corrente di 300 A; il tempo di ricarica può variare in funzione di vari fattori, quali ad esempio la temperatura ambiente e della batteria e l'impiego di utilizzatori secondari aggiuntivi come ad esempio il riscaldamento.
⁴ Equipaggiamento a richiesta selezionabile in base alla configurazione.
⁵ Un'offerta di Digital Charging Solutions GmbH.
⁶ Mercedes me Charge offre all'utente l'accesso opzionale a una delle reti di ricarica più grandi al mondo, con oltre 900 diversi gestori di stazioni di ricarica pubbliche in Europa.
⁷ Con il Green Charging, le garanzie di origine assicurano la compensazione della ricarica immettendo una quantità equivalente di elettricità proveniente da energia rinnovabile nella rete elettrica.
⁸ La disponibilità degli equipaggiamenti, delle funzioni, delle caratteristiche e dei servizi indicati dipende dal tipo di veicolo, dalla configurazione individuale e dal mercato di riferimento.
⁹ Per poter utilizzare il servizio "Mercedes me Charge" di Mercedes me connect è necessario sottoscrivere un contratto di ricarica separato con un gestore terzo selezionato, con il quale verranno eseguite le operazioni di pagamento e addebito delle ricariche. Per l'utilizzo dei servizi di Mercedes me connect è necessario disporre di un Mercedes me ID personale e accettare le Condizioni di utilizzo dei servizi Mercedes me connect.
¹⁰ Capacità di ricarica in corrente continua max. Capacità di ricarica massima alla stazione di ricarica in corrente continua con alimentazione di 400 volt, corrente di 300 A; la capacità di ricarica massima dipende da diversi fattori, come la temperatura ambiente e della batteria e il livello di carica della batteria all'avvio del processo di ricarica.
¹¹ Disponibile solo per i modelli eSprinter.
¹² Per poter utilizzare le funzioni remote della Mercedes-Benz Wallbox e ricevere gli aggiornamenti over the air devi disporre dell'App Mercedes me e di un Mercedes me ID personale e accettare le Condizioni di utilizzo per i Digital Extras. Per poter ricevere gli aggiornamenti over the air devi acconsentire di volta in volta all'aggiornamento nell’App Mercedes me oppure rilasciare un consenso generale nell’App Mercedes me per ricevere tutti gli aggiornamenti futuri.
¹³ Non compreso nel pacchetto di fornitura.
¹⁴ A seconda del costruttore e del veicolo interessato, la ricarica con 22 kW può richiedere l'equipaggiamento a richiesta giusto "Sistema di ricarica in corrente alternata (ricarica in corrente alternata 22 kW)". In caso contrario, il veicolo viene caricato automaticamente dalla wallbox o dal sistema di ricarica flessibile con la massima potenza di ricarica possibile. La potenza di ricarica massima della stazione deve essere adeguata all'impianto elettrico a monte (sezione dei cavi e protezioni elettriche).
Non avete mai favorito una posizione Merbag.
Per fare ciò, cliccate sul succitato ramo a vostra scelta nella lista seguente e poi sul pulsante "{0}".