Martedì, a Francoforte sul Meno, Mercedes-Benz Trucks ha dato il via al il più grande giro di prova della sua storia. Nell’ambito dell’«eActros 600 European Testing Tour 2024», due prototipi prossimi alla produzione di serie della nuova ammiraglia elettrica eActros 600 attraverseranno oltre 20 Paesi europei percorrendo più di 13 000 chilometri, ciascuno con un peso di traino complessivo di 40 tonnellate. Tra le tappe salienti del viaggio di questi autocarri elettrici a batteria a lunga percorrenza figurano il punto più a nord e quello più a sud del continente europeo: Capo Nord in Norvegia e Tarifa in Spagna. Karin Rådström, CEO di Mercedes-Benz Trucks, ha guidato uno degli autocarri elettrici per i primi chilometri. In maniera ufficiosa il tour ha avuto inizio poco prima presso la sede di Mercedes-Benz Trucks a Wörth am Rhein e alla sede centrale di Daimler Truck AG a Leinfelden-Echterdingen.
Karin Rådström: «Grazie di cuore ai nostri ingegneri che si mettono in viaggio con l’eActros 600. La tecnologia dei veicoli è pronta per il cambiamento. Il trasporto elettrico a batteria sulle lunghe distanze in Europa è possibile. Ora tocca alla politica e al settore energetico insieme all’industria promuovere la realizzazione delle infrastrutture di ricarica pubbliche.»
Due prototipi eActros 600, prossimi alla produzione di serie, partiti da Francoforte sul Meno
Il più grande giro di prova nella storia di Mercedes-Benz Trucks
Gli autocarri elettrici a batteria per le lunghe percorrenze attraverseranno più di 20 Paesi coprendo oltre 13 000 chilometri: ogni veicolo viaggia con peso di traino complessivo di 40 tonnellate
Con l’«eActros 600 European Testing Tour 2024», Mercedes-Benz Trucks vuole acquisire una vasta esperienza sui percorsi più variegati in diverse topografie e zone climatiche, senza trascurare l’aspetto del consumo energetico. In seguito, il costruttore condividerà i risultati ottenuti con i clienti interessati.
L’elevata capacità della batteria di oltre 600 chilowattora¹ e il nuovo asse di trazione elettrica particolarmente efficiente, sviluppato internamente alla casa, garantiscono all’eActros 600 un’autonomia di 500 chilometri² senza ricariche intermedie. Le batterie devono essere ricaricate esclusivamente presso stazioni di ricarica pubbliche.
Il viaggio attraverserà, oltre ad altri Stati: Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria, Slovacchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Italia, Monaco, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo.
Circa il 60 % dei viaggi a lunga percorrenza dei clienti di Mercedes-Benz Trucks in Europa è inferiore a 500 chilometri, quindi per questi casi l’infrastruttura di ricarica nella sede aziendale e presso i punti di carico e scarico è sufficiente. Per tutti gli altri impieghi, l’ampliamento costante di un’infrastruttura di ricarica pubblica è un requisito essenziale per rendere pienamente operativi gli autocarri elettrici nel trasporto paneuropeo sulle lunghe distanze. Oltre alla ricarica CCS da oltre 400 kW, l’eActros 600 consentirà in futuro anche la ricarica a megawatt (MCS). Lo scorso aprile, i progettisti di Mercedes-Benz Trucks hanno caricato con successo per la prima volta un prototipo dell’eActros 600 presso una colonnina di ricarica con potenza di un megawatt nel suo centro sviluppo e prove di Wörth am Rhein. I clienti possono ordinare una predisposizione per MCS. Non appena la tecnologia MCS sarà disponibile e standardizzata per tutti i costruttori, dovrebbe essere installata a posteriori in questi modelli dell’eActros 600. Presso una colonnina di ricarica di quella tipologia, ossia con una potenza di circa un megawatt, le batterie possono essere ricaricate dal 20 all’80 %³ in circa 30 minuti.
Esteticamente l’autocarro elettrico destinato alle lunghe distanze si distingue per un design essenziale rivisitato, con linee pulite e una silhouette aerodinamica. In termini di redditività per gli operatori di flotte, l’autocarro elettrico fisserà nuovi standard, consentendo di sostituire a lungo termine la maggior parte dei veicoli diesel nell’importante segmento del trasporto a lunga distanza. L’approccio di Mercedes-Benz Trucks per il trasporto elettrico a batteria a lunga distanza punta a offrire alla clientela una soluzione di trasporto a 360 gradi, fatta di tecnologia dei veicoli, consulenza, infrastruttura di ricarica e servizi.
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¹ L’eActros 600 dispone di tre pacchetti di batterie da 207 kWh ciascuno, per una capacità complessiva installata di 621 kWh. Capacità nominale di una batteria nuova, sulla base di condizioni quadro definite internamente. Può variare a seconda del caso applicativo e delle condizioni ambientali.
² L’autonomia è stata rilevata internamente in condizioni di test specifiche dopo il precondizionamento con un autoarticolato 4×2 con peso di traino complessivo di 40 tonnellate a una temperatura esterna di 20 °C nelle lunghe distanze e può discostarsi dai valori accertati secondo il regolamento (UE) 2017/2400.
³ Sulla base di simulazioni interne, poiché attualmente uno standard Megawatt Charging System (MCS) vincolante e uniforme è ancora in fase di elaborazione.
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