Home page

Van mid-size e large di
Mercedes-Benz.

Più Premium per il business.

Mercedes-Benz Vans intende consolidare ulteriormente la sua posizione di principale costruttore di van premium. A tal fine, l’impresa rafforza un vantaggio decisivo sulla concorrenza: la varietà specifica su misura della clientela della sua gamma per uso commerciale e privato, con un’offerta di veicoli completamente elettrici e a trazione convenzionale nei segmenti van small, mid-size e large. Con l’introduzione della Van Electric Architecture (VAN.EA) modulare e scalabile a partire dal 2026, il passaggio a una strategia premium mirata dovrebbe gradualmente arrivare a completamento per i veicoli commerciali. I nuovi veicoli commerciali leggeri Vito, eVito, Sprinter ed eSprinter segnano un passo importante in questa direzione, offrendo più comfort, sicurezza e funzionalità, soprattutto grazie a una maggiore connessione digitale e intelligente. In questo modo, preparano il terreno per un’ulteriore crescita nella fascia più alta dei rispettivi segmenti.

Vito, eVito, Sprinter ed eSprinter offrono più comfort, sicurezza, funzionalità e connessione digitale

Design moderno abbinato a un equipaggiamento standard valorizzato e a una logica dell’offerta semplificata

Il veicolo giusto per ogni cliente per uso commerciale, con motore elettrico o convenzionale

I nuovi Vito ed eVito con connettività e comfort di nuovo livello.

Il Vito è il tuttofare versatile tra i van mid-size tra le 2,8 e le 3,2 tonnellate di massa complessiva ammessa. È disponibile in versione furgone, Mixto e Tourer. È l’unico modello della sua categoria disponibile in tre lunghezze, con due passi e due sistemi di propulsione, a cui si aggiungono tre linee di equipaggiamento. Grazie a questa varietà, il modello soddisfa anche i requisiti di diversi settori, da quello artigianale ai servizi di manutenzione e assistenza clienti, fino al settore della gestione delle flotte e a quello della modifica e allestimento di trasporti speciali per alimenti o servizi medici d’emergenza. Dal 2018, la variante elettrica a batteria eVito si è affermata come alternativa per la guida a zero emissioni locali di CO2. È disponibile in due lunghezze del telaio come furgone e come Tourer per il trasporto di passeggeri in ambito commerciale.

Il nuovo Vito e il nuovo eVito fanno un grande salto in avanti soprattutto in termini di connettività: per la prima volta, sono infatti equipaggiati con il sistema multimediale MBUX. Ora anche la clientela nel segmento dei veicoli commerciali di medie dimensioni può beneficiare di una connettività digitale moderna, comprensiva di numerosi Digital Extras¹ che aumentano ulteriormente il comfort. Grazie a MBUX, l’eVito è integrato nell’ecosistema elettromobile di Mercedes-Benz, che, grazie alla navigazione intelligente e alla gestione attiva dell’autonomia, garantisce una guida rilassata con la massima sicurezza di pianificazione.

Inoltre, i nuovi van mid-size commerciali guadagnano punti con un nuovo design degli esterni e degli interni, con i nuovi e ampliati sistemi di assistenza, nonché con le dotazioni di comfort come il portellone posteriore elettrico EASY-PACK, i fari Multibeam LED o la nuova console centrale, ora parte integrante del portafoglio di prodotti. L’equipaggiamento di serie dei nuovi van mid-size di Mercedes-Benz è stato ampiamente valorizzato e la logica dell’offerta è stata ulteriormente adattata alle esigenze della clientela. Anche per quanto riguarda la propulsione le novità non mancano: per le vetture a trazione convenzionale, nel corso dell’anno l’offerta verrà ampliata con un motore a benzina con tecnologia mild hybrid. Nell’eVito a propulsione elettrica è stata ottimizzata, tra l’altro, la gestione della temperatura.

Il nuovo Sprinter, ancora più sicuro e intelligente: il nuovo eSprinter con un trinomio di efficienza, auto-nomia e volume di carico.

Lo Sprinter, il capofamiglia di un segmento intero, è l’ammiraglia della gamma con una quota di vendita del 50 % circa. Il modello offre una massa complessiva massima ammessa fino a 5,5 tonnellate. Lo Sprinter è già disponibile nella forma base come furgone, telaio cabinato, autotelaio e Tourer in tre lunghezze e, a scelta, con trazione anteriore, posteriore o integrale. Inoltre, il modello è disponibile come parte frontale per modifica e allestimento, ad esempio come autocaravan. Grazie a questa versatilità, il grande veicolo commerciale consente numerose varianti ed è la base perfetta per diversi allestimenti e adeguamenti. Circa il 75 % di tutti gli Sprinter prodotti viene modificato da modificatori e allestitori.

La massima flessibilità resta invariata, ma il nuovo Sprinter offre anche un notevole valore aggiunto in fatto di sicurezza, comfort e connettività digitale. Il modello dispone di sistemi di assistenza alla guida ampliati e aggiuntivi, come l’assistente per informazioni sull’arrivo² e l’assistente alla svolta. L’innovativo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User Experience) con assistente vocale intelligente è ora disponibile di serie.

La seconda generazione del veicolo commerciale elettrico, il nuovo eSprinter, si basa su un nuovo concetto modulare con trazione posteriore: è infatti composto da tre moduli (modulo anteriore, centrale e posteriore) che consentono di adeguare facilmente la piattaforma a numerose varianti di veicolo. Il nuovo eSprinter consente un carico utile maggiore con una massa complessiva ammessa fino a 4,25 tonnellate e un numero superiore di varianti. La clientela può scegliere tra due tipi e lunghezze di allestimento, tre dimensioni della batteria (56 kWh, 81 kWh e 113 kWh di capacità della batteria utilizzabile) e una potenza massima del motore di 100 kW o 150 kW. L’autonomia elettrica arriva fino a 478 chilometri³, mentre la pompa di calore installata nell’eSprinter consente di sfruttare anche il calore di scarico del motore elettrico, oltre al calore di scarico della batteria. Questo permette una climatizzazione dell’abitacolo che preserva l’autonomia.

Il nuovo eSprinter dispone per la prima volta, come optional, di un dispositivo di traino e offre la possibilità di applicare fino a due tonnellate di carico rimorchiabile. Il volume di carico arriva fino a 14 metri cubi. Grazie alla sua modularità, l’eSprinter dimostra già come veicolo di base un’ottima praticità e questo lo rende interessante per numerosi nuovi casi applicativi e settori. Dopo il furgone segue l’autotelaio che apre a molti modificatori e allestitori nuove possibilità per veicoli speciali che viaggiano a zero emissioni locali.

L’attuale sistema multimediale MBUX è di serie, così come lo è un ampio equipaggiamento di sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida. La clientela commerciale nel segmento dei grandi veicoli commerciali ha così accesso a una moderna connessione digitale, comprensiva di numerosi Digital Extras come la navigazione intelligente (navigazione con intelligenza elettrica) con gestione attiva dell’autonomia.

Equipaggiamento di serie valorizzato, logica dell’offerta semplificata e determinazione dei prezzi inte-ressante e trasparente.

Con il modello di agenzia introdotto lo scorso anno in Germania, Mercedes-Benz ha avviato, in qualità di costruttore, un nuovo canale di distribuzione con numerosi vantaggi per la clientela. Con la «Vendita del futuro» si ottiene la piena trasparenza dei prezzi e dei costi su tutti i canali di distribuzione. La base è costituita da un prezzo unitario in un dato momento in tutta la Germania per ogni modello di veicolo e per gruppo di clienti tramite una determinazione dei prezzi centrale. In questo modo, la clientela ha la piena trasparenza dell’offerta e la garanzia costante del miglior prezzo. Vengono così meno i dispendiosi confronti dei prezzi.

La clientela che sceglie i nuovi van mid-size e large di Mercedes-Benz beneficia non solo dell’equipaggiamento di serie valorizzato e della logica dell’offerta semplificata per il processo di configurazione, ma anche di prezzi dei veicoli interessanti e vincolanti. I prezzi di vendita per il nuovo Vito partono da EUR 36 557⁴ in versione furgone e EUR 45 888³ in versione Tourer. Il nuovo eVito è disponibile in versione furgone a partire da EUR 49 441³, l’eVito Tourer a partire da EUR 63 549³. I prezzi di vendita per il nuovo Sprinter partono da EUR 43 504³ in versione furgone e EUR 31 896³ come autotelaio. Il nuovo eSprinter è disponibile in versione furgone a partire da EUR 47 591³.

La quota dei veicoli commerciali elettrici dovrebbe superare il 50% entro il 2030.

Con l’elettrificazione sistematica dell’intero portafoglio, Mercedes-Benz Vans ha gettato le basi per un futuro puramente elettrico. La clientela può scegliere già ora un’alternativa completamente elettrica per ogni modello di veicolo commerciale. Mercedes-Benz Vans è il costruttore principale di van elettrici: solo lo scorso anno, le vendite sono aumentate del 51%. Dal 2026, con l’introduzione dell’architettura modulare e scalabile VAN.EA, tutti i van di medie e grandi dimensioni di nuova concezione saranno esclusivamente elettrici. La quota dei van elettrici nell’intera gamma dei modelli dovrebbe superare il 50% entro il 2030. Allo stesso tempo, Mercedes-Benz Vans adeguerà i suoi veicoli commerciali con motore a combustione in modo coerente agli sviluppi tecnologici, in particolare per quanto riguarda la connessione digitale, la sicurezza e il comfort. I nuovi van mid-size e large Vito e Sprinter costituiscono a tale proposito il prodotto ideale.

«La nostra offerta di prodotti si basa principalmente sulle esigenze e richieste specifiche per il settore della nostra clientela. Poiché con i nostri veicoli commerciali serviamo molti settori rilevanti per il sistema, entro il 2030 la nostra gamma com-prenderà sia motori a combustione che propulsioni elettriche. In questo modo, puntiamo in modo strategico sull’elettrificazione sistematica della nostra architettura di prodotti, ma allo stesso tempo siamo anche in grado di soddisfare in modo molto flessibile il fabbisogno di veicoli a propulsione convenzionale in diversi mercati del mondo.»

Klaus Rehkugler, responsabile Vendite e Marketing Mercedes-Benz Vans

Noi la consigliamo volentieri.

Ci contatti, l’aspettiamo.

Aarau Rohr Aegerten Bellach Berna Granges-Paccot Neuendorf Schlieren Uetendorf Vezia Wettingen Wetzikon Winterthur Zürich-Nord

¹ L’utilizzo dei Digital Extras presuppone l’accettazione permanente delle condizioni di utilizzo per i Digital Extras e delle condizioni di utilizzo dell’ID Mercedes me nella versione rispettivamente in vigore, il collegamento permanente del veicolo all’account utente Mercedes me ed eventualmente l’attivazione dei Digital Extras. Allo scadere della durata, i Digital Extras possono essere estesi a pagamento nel Mercedes me Store purché, in quel momento, essi siano ancora offerti per il rispettivo veicolo. Inoltre, per l’utilizzo di alcuni Digital Extras possono esservi ulteriori condizioni o limitazioni di utilizzo, in particolare un contratto separato specifico per la clientela con terzi (ad esempio streaming, stipula di un contratto dati tramite Volume di dati comfort), prodotti selezionati di fornitori terzi (ad esempio smartphone, smartwatch) oppure questi servizi sono disponibili solo per determinati gruppi di clientela. In alternativa al Volume di dati comfort, a seconda della generazione del sistema multimediale, deve essere disponibile un volume di dati tramite Internet nell’auto oppure, se possibile, il volume di dati deve essere utilizzato tramite tethering. Informazioni sui dati personali trattati per l’utilizzo dei Digital Extras sono disponibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati per Mercedes me connect. La connessione del modulo di comunicazione con la rete mobile, incluso il sistema di chiamata d’emergenza, dipende dalla rispettiva copertura di rete e dalla disponibilità degli operatori di rete.

² Di serie per le configurazioni del veicolo con una massa complessiva ammessa superiore a 3,5 tonnellate. In caso vi sia il rischio di una collisione con un pedone o ciclista, viene generato un segnale di avvertimento (visivo e acustico, tramite il quadro strumenti). La funzione è attiva fino a una velocità di 10 km/h; a velocità più sostenute il sistema di assistenza alla frenata attivo fornisce supporto al conducente.

³ I valori indicati sono stati rilevati secondo il metodo di misura prescritto WLTP (Worldwide harmonised Light-duty vehicles Test Procedures). Gli intervalli indicati si riferiscono al mercato tedesco. L’autonomia effettiva dipende inoltre dallo stile di guida individuale, dalle condizioni della strada e del traffico, dalla temperatura esterna, dall’utilizzo del climatizzatore/riscaldamento ecc. e può eventualmente presentare delle differenze.